Zio Bill e zio Lula a colloquio?

Nonostante le pressioni di Redmond, l'incontro tra i presidenti del monopolista del software e del Brasile è molto improbabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]

Secondo il presidente dell'istituto tecnologico nazionale (ITI), Sergio Amadeu, Microsoft sta facendo pressioni sul governo brasiliano per promuovere un incontro tra Bill Gates e il presidente Ignacio Luiz da Silva (Lula), durante il World economic forum della prossima settimana a Davos, in Svizzera.

Lo riporta il quotidiano Valor Economico, secondo cui zio Bill sta tentando di convincere il Brasile ad invertire la rotta verso l'open source decisa fin dall'insediamento di Lula. Il governo, anche attraverso l'ITI di Amadeu, caldeggia fortemente la migrazione verso sistemi open di enti pubblici, offrendo sostegno e supporto in questa iniziativa.

Quest'anno, il governo estenderà gli aiuti pro-migrazione ai privati. Sovvenzioni parziali per l'acquisto di un milione di computer (motorizzati Linux con altri programmi Open Source) sono destinate a famiglie a reddito medio-basso.

La ricetta di Microsoft, come prevedibile, sarà a base di sconti e regali, per favorire l'accesso ai sistemi Windows soprattutto nelle scuole. In questo modo si cerca di contrastare quello che a Redmond è percepito come il vantaggio competitivo del pinguino: i costi.

Ma, secondo Claudio Prado, stretto collaboratore del ministro della cultura, la scelta del Brasile non è una questione di costi. "Siamo un passo avanti rispetto alle nazioni che adottano software Open Source: la nostra adesione ai prinicipi di cooperazione e condivisione, propria del FOSS (Free and Open Source Software) è completa e totale, ed abbraccia anche aspetti extra-informatici", ha dichiarato Prado in una recente visita in Italia.

Si prospetta quindi un due di picche per zio Bill, visto che l'ufficio stampa di Lula ha già fatto sapere che, durante il viaggio del presidente a Davos, dal 26 al 30 gennaio, non è in agenda una riunione tra i funzionari del governo e Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Igghibù Zwandir
Grande Lula!!!!!!!!!!!!!!!! Leggi tutto
21-1-2005 01:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4505 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics