Al voto, ricordiamoci di Urbani

Niente suggerimenti di voto per le regionali, ma un invito a valutare il candidato sul tema delle libertà digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2005]

Foto di Urbani number one

Ogni volta che su Zeus News compare un articolo sulle malefatte, informatiche o meno, di qualche politico, c'è sempre un commento che suona più o meno così: "Quando sarà ora di votare, ricordiamoci di questo" (e qui c'è il riferimento all'argomento di volta in volta trattato).

Tra pochi giorni, molti di noi andranno a votare sul serio. Non abbiamo né la possibilità, né l'autorevolezza per dare consigli su come o chi votare. L'unica cosa che possiamo fare è raccogliere questo invito ricorrente, e fare un po' il punto della situazione.

Nel segreto dell'urna, dunque, ricordiamoci del Decreto Urbani, a chi è rivolto, quali interessi tutela, quali modelli di business persegue. Ricordiamoci delle accoglienze calorose a Bill Gates, di quanto e come il software libero venga adottato dalle nostre pubbliche amministrazioni, magari facendo paragoni con paesi diversi dal nostro. Facciamo caso all'atteggiamento del nostro candidato nei confronti di monopoli e monopolisti, perché poi dovremo fare i conti con essi, nella nostra quotidianità di fruitori di servizi (e pagatori di tariffe).

Non commettiamo anche noi l'errore di sottovalutare la portata dei problemi legati all'Internet, alla tecnologia, all'informatica, come (ahinoi!) hanno fatto anche i massimi vertici del centro-sinistra.

Si sa, questi temi sono (per il momento) lontani da chi fatica a tirare a fine mese con lo stipendio. Ma sono decisivi per la società del futuro: l'economia è, e sarà sempre più, basata sulla conoscenza e i beni immateriali, risorse strategiche che, a nostra completa insaputa, stanno passando nelle mani dei soliti pochi.

Mettiamo dunque alla prova chi ci chiede il voto, su questioni cruciali come digital divide, banda larga, free software nelle scuole, brevetti software, libero accesso alle opere finanziate dallo stato. Cerchiamo di capire se il nostro uomo (o ancor meglio, la nostra donna) sta dalla parte di noi poveracci, oppure se è espressione di una lobby, di un gruppo di potere che con la nostra libertà non ha niente a che spartire.

"Spero che in questa campagna elettorale il cosiddetto popolo della rete scelga dando un segno di consapevolezza," ha dichiarato Maurizio Zammataro, da anni stretto collaboratore di Fiorello Cortiana e ora candidato alla Regione Lazio, "il punto non è un appello al voto per questo o quel partito o schieramento, ma la richiesta che il tema delle libertà digitali sia al centro delle motivazioni di voto dei cittadini."

"L'atteggiamento nei confronti dell'ondata repressiva dei monopoli e dei cartelli," aggiunge Zammataro, peraltro lettore di Zeus News, "dipenderà dalla consapevolezza dei rappresentanti, piu' che dal loro schieramento."

Partiti e coalizioni si sono, chi più, chi meno, disinteressati a questi argomenti. Ma molti candidati hanno mostrato una maggiore sensibilità: premiarli con il nostro voto, potrebbe dimostrare che la società civile è un passo avanti ai suoi rappresentanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Un'altro mandato a questo governo? ma x piacere... Leggi tutto
12-4-2005 10:42

11-2 Zittito anche Emilio Fido Leggi tutto
6-4-2005 12:47

Luca
Per la memoria Leggi tutto
3-4-2005 16:38

Antonio
Riflettere sul pericolo del comunismo Leggi tutto
1-4-2005 20:29

Altrove
Mazza...... Leggi tutto
1-4-2005 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics