Quando il blog diventa pericoloso

Centinaia di finti blog sono portatori di codici maligni e keylogging.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2005]

Il blog, meraviglioso esperimento sociale che permette alla Rete di cambiare la vita quotidiana di milioni di persone, può nascondere a volte delle insidie per la sicurezza informatica.

E' quanto ci dicono i Security Labs di Websense che, a partire da gennaio 2005, hanno scoperto centinaia di finti blog portatori di codici maligni e keylogging. Proprio grazie alla grande facilità con cui si può mettere on line un blog, senza complicate procedure di autenticazione e registrazione, i criminali informatici stanno cominciando a utilizzarlo per fare danni.

In pratica viene creato un blog su un legittimo sito host, si spedisce un codice maligno (spyware, trojan, virus) o un keylogging alla pagina e poi si fa un po' di spamming con link che rimandano al blog "tossico", e l'utente che dovesse scaricare il codice maligno viene infettato. Oppure il blog viene utilizzato come un archivio a cui può accedere un trojan già installato sul Pc della vittima.

Per esempio lo scorso marzo e' stato segnalato un falso messaggio proveniente da un noto servizio per l'aggiornamento del programma di Instant Messaging. In realtà il messaggio reindirizzava a un blog maligno sul quale era ospitato un keylogger creato per il furto di password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

utente che non ha compres
non ci ho capito niente Leggi tutto
4-6-2005 04:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1080 voti)
Maggio 2021
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics