Novell rettifica Microsoft ma chiude Hula

Il mail server open source che avrebbe dovuto combattere Exchange è stato abbandonato per mancanza di sviluppatori. Intanto il CEO di Novell prende le distanze da Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2006]

Foto di Damiana Carvalho

Forse è solo una coincidenza, ma sembra che le conseguenze dell'accordo tra Microsoft e Novell siano molto rapide a emergere.

Qualcuno probabilmente si ricorderà di Hula, il progetto di Novell che avrebbe dovuto fare concorrenza a Microsoft Exchange come server per la posta elettronica e il calendario. Con un post dall'anonimo titolo "Hula status", Peter Teichman ha annunciato la fine del progetto stesso perché - si legge - non ci sono più persone che vi si dedichino a tempo pieno.

L'unica soluzione per evitare che Hula scompaia è che qualcuno della comunità open source si prenda carico di guidare e gestire tutto il lavoro, evolvendo però il progetto verso un'interfaccia web ai mail server già esistenti: è questo il suggerimento di Teichman.

Nel frattempo, in una lettera aperta alla comunità open source, il CEO di Novell, Ron Hovsepian, prende le distanze dalle recenti dichiarazioni di Steve Ballmer, CEO di Microsoft. Ballmer aveva lasciato intendere che l'accordo Microsoft - Novell fosse un implicito riconoscimento del fatto che Linux infrange brevetti appartenenti a Microsoft.

"Non siamo d'accordo" - scrive Hovsepian - con le recenti dichairazioni fatte da Microsoft sul tema di Linux e i brevetti. Il nostro accordo con Microsoft non è in alcun modo un riconoscimento del fatto che Linux infranga alcuna proprietà intellettuale di Microsoft. Quando ha raggiunto l'accordo di cooperazione sui brevetti con Microsoft, Novell non ha riconosciuto né ammesso che Linux o qualunque altro prodotto di Novell violi i brevetti Microsoft".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io mi auguro che Novel apra gli occhi e mandi a quel paese Microsoft o sarò costretto per motivi etici a cambiare distro! :(
11-12-2006 20:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics