Il droide del vicino è sempre più bello

Realizzato con parti provenienti da tutta l'area dell'euro e dotato di sofisticati ricettori, è reso possibile dalla costante evoluzione della meccatronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]

rob

Le Giornate della Meccatronica si terranno a Parma il 30 Maggio presso la sede della Camera di Commercio, con un convegno rivolto a tutti gli operatori del settore; ma purtroppo anche in questo campo così promettente dal punto di vista economico il nostro Paese non è certo all'avanguardia, mentre altrove ci sono aziende piccole e medie che si danno un gran da fare.

Il progetto NAO è stato ideato nel 2005 con lo scopo di rendere possibile, e accessibile a un portafoglio di medie dimensioni, un robot di aspetto decisamente umanoide e dotato di idonee caratteristiche meccaniche elettroniche e soprattutto conoscitive.

Produttore sarà Aldebaran Robotics, una piccola azienda francese ma con grande esperienza nel settore. Il droide, dotato di OCR e chip di riconoscimento vocale, sarà in grado di occuparsi della posta elettronica in più lingue, insegnarne i rudimenti come anche competere in giochi di scacchiera e di carte; ma le sue capacità non si fermeranno certo a questo.

Sarà infatti in grado di fornire risposte assennate a gesti e con cenni della testa e perfino ballare, ma fornirà anche servizi di sorveglianza sulla casa essendo in grado di identificare le persone di famiglia e di inviare a destinazione eventuali registrazioni ambientali ovvero di aiutare i ragazzi nei compiti di scuola e raccontare favole ai più piccini. Ancora non sa scendere e salire le scale, ma c'è da scommettere che imparerà presto.

Concepito per il divertimento, l'utilizzatore potrà interagire completamente con il giocattolone insegnandogli comportamenti di suo gusto tramite connessioni Wi-Fi, mentre la macchina da parte sua potrà evolversi acquisendo cognizioni nuove; per renderlo gradevole a tutta la famiglia, il droide sarà altamente personalizzabile nell'aspetto esteriore grazie all'opera di disegnatori quali Knoll ed Arlen, rendendolo tra l'altro identificabile tra i suoi eventuali consimili.

Sistema operativo ovviamente Linux e programma scritto in Urbi, nuovo e facile linguaggio di programmazione con interfaccia grafica per i principianti e editor di testo per i più esperti; il robot familiare dovrebbe essere in commercio già entro l'anno corrente a un prezzo ancora non precisato, ma che in prima approssimazione potrebbe attestarsi tra i 12 e i 15 mila euro, ma solo per la versione più seriosa, destinata ai laboratori scientifici e tecnici.

La versione per famiglia verrà solo in seguito; gli analisti di mercato stimano che se la richiesta confermerà le proiezioni di vendita, entro un paio d'anni il droide potrà essere in negozio a partire de circa 3.000 euro; ma se cinesi e coreani ci metteranno su le mani per tempo, entro una decina d'anni avremo in casa collaboratori di medio livello al costo di una stecca di Nazionali.

Ovviamente le estese capacità della macchina e la sua "indipendenza" dal proprietario hanno suscitato perplessità e timori di carattere sia giuridico che etico in ordine alle eventuali responsabilità. Ma una macchina sia pure "intelligente", può essere ritenuta responsabile del danno, soprattutto se biologico? I neolaureati in giurisprudenza sono avvisati: si preparino a consultare raccolte, codici e pandette di biorobotica, aspettando una Dichiarazione Universale dei diritti del Droide.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics