Il droide del vicino è sempre più bello

Realizzato con parti provenienti da tutta l'area dell'euro e dotato di sofisticati ricettori, è reso possibile dalla costante evoluzione della meccatronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]

rob

Le Giornate della Meccatronica si terranno a Parma il 30 Maggio presso la sede della Camera di Commercio, con un convegno rivolto a tutti gli operatori del settore; ma purtroppo anche in questo campo così promettente dal punto di vista economico il nostro Paese non è certo all'avanguardia, mentre altrove ci sono aziende piccole e medie che si danno un gran da fare.

Il progetto NAO è stato ideato nel 2005 con lo scopo di rendere possibile, e accessibile a un portafoglio di medie dimensioni, un robot di aspetto decisamente umanoide e dotato di idonee caratteristiche meccaniche elettroniche e soprattutto conoscitive.

Produttore sarà Aldebaran Robotics, una piccola azienda francese ma con grande esperienza nel settore. Il droide, dotato di OCR e chip di riconoscimento vocale, sarà in grado di occuparsi della posta elettronica in più lingue, insegnarne i rudimenti come anche competere in giochi di scacchiera e di carte; ma le sue capacità non si fermeranno certo a questo.

Sarà infatti in grado di fornire risposte assennate a gesti e con cenni della testa e perfino ballare, ma fornirà anche servizi di sorveglianza sulla casa essendo in grado di identificare le persone di famiglia e di inviare a destinazione eventuali registrazioni ambientali ovvero di aiutare i ragazzi nei compiti di scuola e raccontare favole ai più piccini. Ancora non sa scendere e salire le scale, ma c'è da scommettere che imparerà presto.

Concepito per il divertimento, l'utilizzatore potrà interagire completamente con il giocattolone insegnandogli comportamenti di suo gusto tramite connessioni Wi-Fi, mentre la macchina da parte sua potrà evolversi acquisendo cognizioni nuove; per renderlo gradevole a tutta la famiglia, il droide sarà altamente personalizzabile nell'aspetto esteriore grazie all'opera di disegnatori quali Knoll ed Arlen, rendendolo tra l'altro identificabile tra i suoi eventuali consimili.

Sistema operativo ovviamente Linux e programma scritto in Urbi, nuovo e facile linguaggio di programmazione con interfaccia grafica per i principianti e editor di testo per i più esperti; il robot familiare dovrebbe essere in commercio già entro l'anno corrente a un prezzo ancora non precisato, ma che in prima approssimazione potrebbe attestarsi tra i 12 e i 15 mila euro, ma solo per la versione più seriosa, destinata ai laboratori scientifici e tecnici.

La versione per famiglia verrà solo in seguito; gli analisti di mercato stimano che se la richiesta confermerà le proiezioni di vendita, entro un paio d'anni il droide potrà essere in negozio a partire de circa 3.000 euro; ma se cinesi e coreani ci metteranno su le mani per tempo, entro una decina d'anni avremo in casa collaboratori di medio livello al costo di una stecca di Nazionali.

Ovviamente le estese capacità della macchina e la sua "indipendenza" dal proprietario hanno suscitato perplessità e timori di carattere sia giuridico che etico in ordine alle eventuali responsabilità. Ma una macchina sia pure "intelligente", può essere ritenuta responsabile del danno, soprattutto se biologico? I neolaureati in giurisprudenza sono avvisati: si preparino a consultare raccolte, codici e pandette di biorobotica, aspettando una Dichiarazione Universale dei diritti del Droide.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1061 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics