Liberi di abbandonare il gestore che cambia la tariffa

L'Antitrust dà ragione agli utenti Wind in merito al cambio di tariffa deciso unilateralmente dal gestore e decreta la libertà di poter cambiare immediatamente gestore, mantenendo il credito residuo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2007]

Tu gestore mi modifichi, unilateralmente, la tariffa che avevo scelto, assegnandomene una nuova meno conveniente? Io utente, allora, ho diritto a poter cambiare immediatamente gestore senza perdere un euro del credito residuo.

Questa è la decisione che l'Antitrust (l'Authority di garanzia della concorrenza) ha assunto, dopo i ricorsi presentati da consumatori singoli e loro associazioni sul caso Wind.

Come ricorderete, Wind, per recuperare i mancati introiti dovuti all'abolizione dei costi di ricarica, aveva deciso di cambiare unilateralmente la tariffa "Wind 10" trasformandola in una più costosa "Wind 12" e comunicandolo con un messaggino ai suoi utenti.

L'Antitrust non contesta il diritto del gestore mobile di modificare le tariffe ma stabilisce che, in questi casi, il cliente possa immediatamente passare a un altro gestore, mantenendo soprattutto il credito residuo e, quindi, senza dovere attendere di averlo consumato tutto, magari facendo per forza telefonate che non servono.

Ora dovrà essere l'Authority delle Comunicazioni, competente in materia di telefonia, a stabilire concretamente come il cliente potrà avvalersi di questo diritto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)


Più che altro, l'Autority dovrebbe impedire alle compagnie telefoniche (come del resto alle banche, alle assicurazioni, alle compagnie petrolifere ecc.) di fare cartello. Il nostro maggior problema non è la corruzione o la mafia o alcuni aspetti della politica; è la mancanza di vera concorrenza, che rende beni e servizi non solo più... Leggi tutto
15-5-2007 05:01

speriamo ke.... non sia una delle notizie gettate li senza nessuna conseguenza! Tanto ormai siamo abituati ad essere "ignorati".... :twisted:
14-5-2007 21:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5939 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics