Lo schermo prossimo venturo di Philips

Se ne parla da tempo e finalmente è arrivato: leggero, flessibile e soprattutto colorato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2007]

LCD

Non che la concorrenza sia stata a guardare: Epson ha recentemente dato notizia della sua "carta" elettronica flessibile che sarebbe la più sottile del mondo con meno di mezzo millimetro di spessore, e l'inglese Plastic Logic metterà in commercio l'anno prossimo uno schermo flessibile per piccoli apparecchi in bianco e nero di una decina di pollici in diagonale indirizzato sopratutto alla futuribile editoria elettronica.

Ma questo di LG Philips sembra sbaragliare la concorrenza sul campo. Intanto le dimensioni, di 14 pollici abbondanti sulla diagonale, che per gli schermi flessibili a colori è una vera novità; tuttavia l'innovazione tecnologica parrebbe consistere in tutt'altra cosa.

Notevole l'esiguo spessore, che è di circa 1/3 di millimetro, come pure il numero dei colori che si attesterebbe per ora sui 4.096 e l'ampiezza dell'angolo di visuale che a detta del costruttore raggiungerebbe i 180 gradi, come pure la duttilità che fa immaginare impieghi oggi strani e imprevedibili; ma la vera chicca consisterebbe nel risparmio energetico, vero imperativo in un mondo sempre più teso al risparmio in questo settore.

Il sistema è basato sulla solita tecnologia TFT da tempo utilizzata per i monitor dei portatili; la novità consiste nell'impiego di energia soltanto durante il cambio immagine, mentre verrebbe quasi azzerata finché resta fissa la pagina in corso di consultazione, con una probabile ricaduta positiva anche in termine di durata degli schermi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics