Lo schermo prossimo venturo di Philips

Se ne parla da tempo e finalmente è arrivato: leggero, flessibile e soprattutto colorato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2007]

LCD

Non che la concorrenza sia stata a guardare: Epson ha recentemente dato notizia della sua "carta" elettronica flessibile che sarebbe la più sottile del mondo con meno di mezzo millimetro di spessore, e l'inglese Plastic Logic metterà in commercio l'anno prossimo uno schermo flessibile per piccoli apparecchi in bianco e nero di una decina di pollici in diagonale indirizzato sopratutto alla futuribile editoria elettronica.

Ma questo di LG Philips sembra sbaragliare la concorrenza sul campo. Intanto le dimensioni, di 14 pollici abbondanti sulla diagonale, che per gli schermi flessibili a colori è una vera novità; tuttavia l'innovazione tecnologica parrebbe consistere in tutt'altra cosa.

Notevole l'esiguo spessore, che è di circa 1/3 di millimetro, come pure il numero dei colori che si attesterebbe per ora sui 4.096 e l'ampiezza dell'angolo di visuale che a detta del costruttore raggiungerebbe i 180 gradi, come pure la duttilità che fa immaginare impieghi oggi strani e imprevedibili; ma la vera chicca consisterebbe nel risparmio energetico, vero imperativo in un mondo sempre più teso al risparmio in questo settore.

Il sistema è basato sulla solita tecnologia TFT da tempo utilizzata per i monitor dei portatili; la novità consiste nell'impiego di energia soltanto durante il cambio immagine, mentre verrebbe quasi azzerata finché resta fissa la pagina in corso di consultazione, con una probabile ricaduta positiva anche in termine di durata degli schermi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2051 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics