La difficile ascesa dei desktop Linux

Linus Torvalds ammette: c'è ancora molto Windows sui Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Winlinux

Le riflessioni a ruota libera fatte al Wall Street Journal dal padre di Linus Torvalds fanno un po' scalpore, ma forse solo se consideriamo chi è; per il resto quel che dice ricalca quanto pensiamo un po' tutti, anche se ci piacerebbe tanto credere il contrario.

Il signor Torvalds infatti parla bene di Ubuntu, anche se non se ne fa coinvolgere più di tanto e lo pone come pietra di paragone per i sistemi Linux; ma avverte, "l'affermazione di un Linux desktop competitivo con Windows è una meta importante, ma ancora di là da venire".

Stima infatti che la corsa per il predominio sarà lenta e difficile. "Sono un tecnico, perciò credo che se sarà realizzato troverà buona pubblicità, anche se l'inerzia del mercato renderà le cose abbastanza diluite nel tempo".

"Anche se non trovo sensazionale la loro tecnologia (di Microsoft, N.d.R.), penso sinceramente che all'inizio avessero veramente l'intenzione di rendere un servizio alla clientela; ma con l'adozione del DRM e Genuine System Advantage non cercano più di avvantaggiare chi acquista i loro prodotti".

E ribadisce: "Sono state aggiunte alcune funzionalità, che operativamente sono dannose agli utilizzatori, forse perché cominciano a sentire il peso della concorrenza. D'altra parte, in moltissimi hanno preteso che Dell vendesse macchine con Linux installato, ma avutane la disponibilità pochi hanno profittato dell'occasione".

All'ovvia considerazione che le quantificazioni e i paragoni di questo genere si possono approssimare solo al termine di un ciclo di vita di un Pc, stimato mediamente in due o tre anni, vale la pena di aggiungere qualcosa in più.

Si pensi per esempio al rilascio dell'ultima versione di Ubuntu che, anche se non dovesse mantenere tutte le aspettative e le promesse che si sentono in giro, sarà sicuramente migliorativo -e per tanti versi- di quanto già viene usato con soddisfazione.

Tra l'altro si avvia a essere uno standard di fatto nel variegato mondo del Pinguino, in quanto è una delle pochissime realizzazioni che non si trascini appresso le limitazioni insite nella coesistenza di una o più versioni "commerciali" con le quali le release "free" non possono porsi in concorrenza in termini di stabilità e usabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

E' evidente che ti riferisci a me, ma le dichiarazioni di Linus che ho riportato in precedenza risalgono a qualche anno fa. Se adesso "corregge il tiro" ne posso soltanto prendere atto, ma da qui a parlare di "travisazione" ne passa... :roll: D'altra parte chiunque può andare a cercarsi le precedenti dichiarazioni... Leggi tutto
26-10-2007 07:44

OLE' Leggi tutto
25-10-2007 15:05

Dimmelo te... Io sto vedendo una discussione intitolata "linux-desktop" con commenti più adatti per una discussione intitolata "linux-airlines"... :wink: Leggi tutto
25-10-2007 13:22

? Leggi tutto
25-10-2007 08:25

Ubuntu un riferimento..? Leggi tutto
24-10-2007 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics