A giugno i primi notebook Centrino 2

Intel annuncia la prima ondata di Centrino 2 per giugno e a settembre arriveranno i primi portatili con processore quad-core.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2008]

A giugno e a settembre i notebook Intel Centrino 2

I notebook che presenteranno il marchio recentemente annunciato Centrino 2 - che integrerà anche funzionalità WiMax - faranno la loro prima apparizione in giugno e poi, dopo l'estate, altri modelli arriveranno.

I primi ad apparire saranno i prodotti mainstream, tra cui il T9600 (con un processore a 2,8 GHz) e il P8600 (a 2,4 GHz). La differenza tra la serie 8000 e la serie 9000 sarà anche nella cache: 3 Mbyte per la prima, 6 per la seconda. Inoltre arriverà anche un aggiornamento della linea Core 2 Extreme, con il modello X9100 che sostituirà l'attuale X9000.

A settembre arriveranno i modelli con processori a basso consumo, come il SL9400 (Cpu a 1,86 GHz e Tdp di 17 W) e il SU9400 (Cpu a 1,4 GHz e Tdp di 10 W). Verranno realizzati anche dei notebook che monteranno dei Celeron dual-core a basso consumo.

Nello stesso mese si prevede che Intel rilascerà anche il primo processore quad-core per notebook, il Core 2 Extreme QX9300, che lavorerà a 2, 53 GHz. Costerà 1.038 dollari e avrà 12 Mbyte di cache L2 mentre, con una potenza dissipata di 45 W, farà concorrenza ai processori quad-core per desktop.

Intel prevede che il QX9300 avrà successo principalmente tra i giocatori che vogliano avere la possibilità di usare i propri videogame preferiti anche in trasferta, mentre bisognerà aspettare fino a metà del 2009 per vedere diventare i processori a quattro unità di esecuzione uno standard per i portatili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

"Secondo le indiscrezioni, Barcelona dovrebbe essere circa il 30% più veloce dei quad-core Intel, proprio perché questi ultimi vengono rallentati dalle comunicazioni tra i due dual-core che li compongono. " nell'articolo ce scritto queste cosa qui.... beh benchmark e company dicono il contrario......
19-3-2008 18:50

Io se fossi uno di AMD ti citerei il fatto del quad core posticcio Intel
19-3-2008 18:17

io credo che la serie di processori di intel, quella dal CD2 in avanti non interessi solo ai gamer o agli appassionati.. troviamo processori a bassissimo costo che offrono prestazioni anche elavate per quella fascia....certo nella fascia medio medio-bassa amd non si è arresa ma anzi vende molto bene.. però servono anche i proci di... Leggi tutto
19-3-2008 10:55

E' vero che Intel e' sempre un passetto piu' avanti, ma questo riguarda solo i processori di ultima generazione, che interessano solo una parte degli utenti finali. Certo e' piu' facile stare davanti che inseguire... Un tizio che conosco e che lavora a Intel usa spesso la metafora della Ferrari e della Punto truccata, riferendosi ai... Leggi tutto
18-3-2008 21:22

quoto e straquoto.... non ce niente da fare...amd è indietro... e non lo dico perchè sono un fanboy intel..a me non viene niente in tasca...anzi preferisco la sana competizione così si abbassano i prezzi... però l'evidenza è chiara... intel va troppo veloce....sforna ottimi processori su processori....tecnologia su tecnologia...certo... Leggi tutto
18-3-2008 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (8008 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics