Un disco da 1 Terabyte soppianterà i Blu Ray?

Compatibile all'indietro ma 40 volte più capiente di un BD a singolo strato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2008]

Un disco da 1 Terabyte soppianterà i Blu Ray?

Blu-Ray regna attualmente incontrastato sui formati ottici per la memorizzazione e, offrendo 54 Gbyte di spazio (nella versione a doppio strato) sembra adatto per ogni esigenza, specie se poi si tiene conto che sono in lavorazione dischi con otto strati (200 Gbyte) e ricerche che puntano ai 500 Gbyte.

Si affaccia però ora sul mercato un nuovo formato in grado di far stare su un solo disco dalle dimensioni tradizionali 1 Tbyte di dati (1.000 Gbyte) e che, in più, è retrocompatibile con Blu-Ray.

L'idea è stata messa in pratica dalla Call/Recall usando materiale prodotto da Nichia, azienda che già realizza componenti per i lettori compatibili con il formato di Sony.

I dischi di Call/Recall ospitano 200/250 strati sui quali registrare tramite delle lenti apposite, con una velocità di 100 Mbyte al secondo. Per ora non si possono realizzare dischi riscrivibili, ma l'azienda è al lavoro anche in questa direzione mentre ha già stilato una roadmap per raggiungere i 5 Tbyte stipati su un disco dal noto diametro di 12 cm.

Le applicazioni di questa tecnologia, dicono i suoi creatori, possono portare alla realizzazione di biblioteche di dati in cui più di 100 Tbyte sono conservati in dispositivi dalle dimensioni contenute, comodi per l'archiviazione aziendale.

Inoltre, al capo opposto, potrebbero essere realizzati dei minidischi con un diamtero di un solo pollice (2,54 cm), ma in grado di memorizzare 50 Gbyte di dati, da usare in cellulari, console per videogiochi e dispositivi portatili in generale.

Un altro vantaggio di questa tecnologia deriverebbe dal riutilizzo di componenti già esistenti - lenti a parte; ciò renderebbe relativamente economica la messa in commercio dei lettori e masterizzatori relativi.

Nulla è stato peraltro detto circa una data di rilascio; si parla del 2010 o 2011, ma sono indicazioni non ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{ercolinux}
Velocità Leggi tutto
30-5-2008 15:50

{alessandro}
il progresso... Leggi tutto
30-5-2008 09:14

{fred}
Dopo 6 mesi sara' ancora leggibile? Leggi tutto
30-5-2008 08:42

quando si sviluppano tali prodotti, credo che ovviamente non si pensi solo alle imprese o allo stato...i prodotti sono per i consumatori, il mercato è quello. Quindi pare evidente che la media degli utenti abbia enormi quantità di dati da archiviare....riverserà su pc dvd in gran quantità? (è la cosa di dimensioni più grandi che mi... Leggi tutto
29-5-2008 20:14

Quindi coraggio ragazzi: abbiamo tempo fino al 2010 per trovare un terabyte di roba da masterizzare!
29-5-2008 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2895 voti)
Febbraio 2026
Mozilla mantiene le promesse: arrivano gli strumenti per spegnere tutta l'IA
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics