Che fanno i nostri eroi? Brevi aggiornamenti d'agosto

Aggiornamento sul caso del professor Edward Felten, che ha vinto la sfida sui Cd anticopia lanciata da SDMI e che per questo ha subito le attenzioni della RIAA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2001]

Leggi la prima parte: Dmitry Sklyarov, il programmatore russo che ha superato Adobe nel campo della crittografia e che per questo è stato arrestato.

E veniamo al professor Edward Felten, che, dopo avere stravinto la sfida lanciata da SDMI "craccando" i suoi sistemi di protezione anticopia per cd audio, si era visto minacciare di azione legale da parte della RIAA (la SIAE americana) se avesse pubblicato i risultati della sua ricerca.

Felten e i suoi collaboratori dell'Università di Princeton, dopo avere in un primo tempo ceduto alle minacce, avevano successivamente citato in giudizio la RIAA, chiedendo alla Giustizia Federale una liberatoria per poter presentare la loro relazione allo Usenix Security Simposium.

Ebbene, la presentazione ha avuto regolarmente luogo nell'ambito dei lavori del "Symposium" ed è stata trasmessa in diretta in Rete il 15 agosto.

E, fatto ancor più notevole, alcune settimane fa la RIAA ha inviato alla Corte Distrettuale del New Jersey una lettera nella quale affermava che avrebbe consentito la pubblicazione della ricerca di Felten, chiedendo al tempo stesso di lasciar cadere il procedimento giudiziario in atto, essendo venuta a mancare la motivazione del contendere.

Una umiliazione bruciante per chi, dopo avere propugnato il DMCA, la recente legge statunitense sul copyright, ha cercato di servirsene per imbavagliare i cittadini, con buona pace degli elevati principi morali dichiarati a fondamento della legge stessa.

Congratulazioni, professor Felten, e buone vacanze!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1475 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 settembre


web metrics