Tecno è bello

Un'indagine condotta da Astra/Demoskopea rivela che l'italiano medio è sempre più attratto dalle nuove tecnologie e le considera sempre più utili e indispensabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2001]

Tecno è bello Su un campione di circa 1.000 intervistati tra i 14 ed i 79 anni ben il 60% si dichiara favorevole all'introduzione su larga scala delle nuove tecnologie che automatizzano gran parte delle azioni della nostra giornata. Un risultato significativo specie per un Paese come il nostro che meno di dieci anni fa si esprimeva esattamente in modo contrario, rivelando un tendenziale scetticismo nei confronti di quelle apparecchiature che venivano definite quasi come "moderne diavolerie".

Oggi invece pare che, superato quel senso di diffideza, il buon cittadino italiano sia fortemente attratto da tutto ciò che è tecno e del resto il fascino dell'high tech è testimoniato dal costante incremento di testate a stampa che si occupano specificatamente dell'argomento e che riscuotono ogni giorno un successo crescente di pubblico.

Tra le tante applicazioni che la tecnologia può avere quelle che attraggono maggiormente i potenziali utenti sono legate agli automatismi domestici; la cosiddetta domotica e la sua applicazione riscuotono infatti ben il 47% dell'interesse degli intervistati che si aspettanno grossi progressi e soprattutto un grosso aiuto a sollievo dello svolgimento delle faccende di casa. Ma l'utilità degli apparati moderni si misura non solo in termini di semplicità di utilizzo e di semplificazione delle attività da svolgere: una caratteristica irrinnunciabile è sicuramente la capacità di gestire gli impianti in sicurezza. La capacità di avvertire e segnalare tempestivamente guasti e malfunzionamenti è sicuramente apprezzata, ma ancora più lo è la possibilità di intervenire a prevenzione di incidenti, bloccando il sistema prima che questo causi danni ulteriori.

Insomma tecnologico è bello, ma soprattutto deve essere utile ed in grado di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di vita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (531 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics