Enrico Brizzi, viandante tecnologico

Con i post del pellegrinaggio Roma-Gerusalemme, lo scrittore tiene a battesimo il mobile blogging.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2008]

enrico brizzi

Enrico Brizzi, da maggio in libreria con L'inattesa piega degli eventi, è un apprezzato e versatile scrittore: tra i suoi bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, caso letterario che firmò non ancora ventenne.

Non meno nota dal momento che ha ispirato due sue recenti fatiche, Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro e Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero oltre che diversi articoli - la sua inclinazione culturale per il viaggio a piedi lungo antichi, affascinanti e impegnativi itinerari.

Dopo la traversata in venti tappe dell'Italia, dal Tirreno all'Adriatico, e dopo aver ricalcato le orme dei pellegrini medievali lungo i sentieri della Via Francigena, da Canterbury a Roma, dallo scorso aprile il trentatreenne bolognese si è rimesso in marcia zaino in spalla, scarpe adatte e compagni di viaggio al fianco - per percorrere l'antico itinerario che congiunge Roma a Gerusalemme.

L'iniziativa è tanto ambiziosa quanto affascinante e non poteva non essere raccontata. Ma questa volta il romanzo può attendere: è la tecnologia a fare entrare la comitiva in contatto con appassionati e curiosi che, collegandosi a RomaJerusalem possono rimanere aggiornati sui principali accadimenti.

Per leggere in tempo reale tramite telefonino racconti e impressioni di Brizzi è invece possibile collegarsi a una pagina del sito giraMi Mobile, servizio d'informazione e intrattenimento a Milano disponibile gratuitamente per l'utenza mobile.

A rendere tecnicamente possibile l'operazione di mobile blogging sono i partner G-Media e PsMobile, che hanno fornito allo scrittore un palmare provvisto di PocketCity, software che permette agli utenti mobili di utilizzare tutte le funzionalità del proprio cellulare per interagire con web e mondo reale.

I suoi primi post si possono leggere su questa pagina, mentre una galleria fotografica del pellegrinaggio è consultabile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra anche un discreto fotografo Leggi tutto
2-7-2008 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2347 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics