Enrico Brizzi, viandante tecnologico

Con i post del pellegrinaggio Roma-Gerusalemme, lo scrittore tiene a battesimo il mobile blogging.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2008]

enrico brizzi

Enrico Brizzi, da maggio in libreria con L'inattesa piega degli eventi, è un apprezzato e versatile scrittore: tra i suoi bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, caso letterario che firmò non ancora ventenne.

Non meno nota dal momento che ha ispirato due sue recenti fatiche, Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro e Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero oltre che diversi articoli - la sua inclinazione culturale per il viaggio a piedi lungo antichi, affascinanti e impegnativi itinerari.

Dopo la traversata in venti tappe dell'Italia, dal Tirreno all'Adriatico, e dopo aver ricalcato le orme dei pellegrini medievali lungo i sentieri della Via Francigena, da Canterbury a Roma, dallo scorso aprile il trentatreenne bolognese si è rimesso in marcia zaino in spalla, scarpe adatte e compagni di viaggio al fianco - per percorrere l'antico itinerario che congiunge Roma a Gerusalemme.

L'iniziativa è tanto ambiziosa quanto affascinante e non poteva non essere raccontata. Ma questa volta il romanzo può attendere: è la tecnologia a fare entrare la comitiva in contatto con appassionati e curiosi che, collegandosi a RomaJerusalem possono rimanere aggiornati sui principali accadimenti.

Per leggere in tempo reale tramite telefonino racconti e impressioni di Brizzi è invece possibile collegarsi a una pagina del sito giraMi Mobile, servizio d'informazione e intrattenimento a Milano disponibile gratuitamente per l'utenza mobile.

A rendere tecnicamente possibile l'operazione di mobile blogging sono i partner G-Media e PsMobile, che hanno fornito allo scrittore un palmare provvisto di PocketCity, software che permette agli utenti mobili di utilizzare tutte le funzionalità del proprio cellulare per interagire con web e mondo reale.

I suoi primi post si possono leggere su questa pagina, mentre una galleria fotografica del pellegrinaggio è consultabile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra anche un discreto fotografo Leggi tutto
2-7-2008 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics