Enrico Brizzi, viandante tecnologico

Con i post del pellegrinaggio Roma-Gerusalemme, lo scrittore tiene a battesimo il mobile blogging.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2008]

enrico brizzi

Enrico Brizzi, da maggio in libreria con L'inattesa piega degli eventi, è un apprezzato e versatile scrittore: tra i suoi bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, caso letterario che firmò non ancora ventenne.

Non meno nota dal momento che ha ispirato due sue recenti fatiche, Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro e Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero oltre che diversi articoli - la sua inclinazione culturale per il viaggio a piedi lungo antichi, affascinanti e impegnativi itinerari.

Dopo la traversata in venti tappe dell'Italia, dal Tirreno all'Adriatico, e dopo aver ricalcato le orme dei pellegrini medievali lungo i sentieri della Via Francigena, da Canterbury a Roma, dallo scorso aprile il trentatreenne bolognese si è rimesso in marcia zaino in spalla, scarpe adatte e compagni di viaggio al fianco - per percorrere l'antico itinerario che congiunge Roma a Gerusalemme.

L'iniziativa è tanto ambiziosa quanto affascinante e non poteva non essere raccontata. Ma questa volta il romanzo può attendere: è la tecnologia a fare entrare la comitiva in contatto con appassionati e curiosi che, collegandosi a RomaJerusalem possono rimanere aggiornati sui principali accadimenti.

Per leggere in tempo reale tramite telefonino racconti e impressioni di Brizzi è invece possibile collegarsi a una pagina del sito giraMi Mobile, servizio d'informazione e intrattenimento a Milano disponibile gratuitamente per l'utenza mobile.

A rendere tecnicamente possibile l'operazione di mobile blogging sono i partner G-Media e PsMobile, che hanno fornito allo scrittore un palmare provvisto di PocketCity, software che permette agli utenti mobili di utilizzare tutte le funzionalità del proprio cellulare per interagire con web e mondo reale.

I suoi primi post si possono leggere su questa pagina, mentre una galleria fotografica del pellegrinaggio è consultabile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra anche un discreto fotografo Leggi tutto
2-7-2008 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1187 voti)
Ottobre 2025
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 ottobre


web metrics