Google festeggia 10 anni con un progetto per "aiutare il mondo"

Chiunque può inviare la propria idea per migliorare il mondo: la più brillante verrà finanziata con 10 milioni di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2008]

Google 10 anni compleanno progetto 10 to the 100th

Con il lancio di Android e tutto il parlare che si sta facendo dell'ingresso di Google nella telefonia mobile (sia pure attraverso un software), quasi ci stavamo dimenticando che sabato prossimo il gigante di Mountain View compie 10 anni.

Il motore di ricerca festeggia il proprio compleanno tramite una pagina che raccoglie la cronologia dell'intera e in realtà non lunga storia di Google.

Il 27 settembre 1998, infatti, nasce ufficialmente l'azienda Google grazie a Larry Page e Sergey Brin, che in un solo decennio diventa il più usato motore di ricerca e ha interessi in un'infinità di campi, dall'esplorazione spaziale alla filantropia.

E proprio per ribadire il proprio impegno nel migliorare il mondo, Google lancia il progetto 10 to the 100th, ossia 10 elevato a cento: in pratica, un googol, un 1 seguito da 100 zeri.

Scopo del progetto è raccogliere le migliori idee che possano contribuire a fare della Terra un posto più vivibile: chiunque può sottoporre la propria entro il termine massimo del 20 ottobre. La trovata più brillante verrà finanziata con 10 milioni di dollari.

La traduzione italiane delle pagine dedicate al progetto è un po' triste. Se l'originale dice "Good luck, and may those who help the most win" ("Buona fortuna, e che vinca chi aiuta di più", cioè l'idea che fa del bene a più gente possibile), la versione nella nostra lingua recita "Buona fortuna e che vinca l'idea migliore", eliminando del tutto l'idea di fondo.

"Se avere un'idea che pensate possa aiutare qualcuno, vogliamo sentirla", sostengono a Mountain View. "Stiamo cercando idee che aiutino più gente possibile, in qualunque modo".

Il motivo di tutto questo impegno? È Google stessa a spiegarlo: "Oltre un certo livello molto basilare di benessere materiale, l'unica cosa che accresce la felicità individuale è aiutare altre persone".

E per chi non fosse ancora convinto, c'è anche un video esplicativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io direi che si potrebbe aiutare il mondo se la gente fosse meno sprecona. Coś non ci vorrebbero neanche 10 milioni di dollari
24-9-2008 21:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi coś tante foto

Mostra i risultati (2251 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics