Microsoft non ha violato il brevetto di Alcatel-Lucent sugli Mp3

La società di Redmond era già stata condannata ma ora ha vinto il ricorso in appello: Alcatel-Lucent non potrà citare più nessuno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2008]

Microsoft Alcatel-Lucent brevetto Mp3 innocente

Ribaltando la sentenza emessa nel febbraio del 2007, il Tribunale d'appello ha riconosciuto l'innocenza di Microsoft nella questione che la vedeva opposta ad Alcatel-Lucent.

Il motivo del contendere era un brevetto, quello sulla tecnologia di compressione dei file musicali Mp3. Secondo Alcatel-Lucent, Microsoft avrebbe dovuto risarcirla per aver integrato il supporto a Mp3 nei propri sistemi senza corrispondere il dovuto.

Il colosso di Redmond, in realtà, aveva sborsato ben 16 milioni di dollari per acquisire i diritti d'uso, ma li aveva dati solo al Fraunhofer Institute; l'altra società detentrice del brevetto sul formato Mp3, Bell Laboratories, non aveva ricevuto un centesimo.

Quando Bell Laboratories è stata acquisita da Alcatel insieme all'azienda che la controllava, Lucent, i nuovi padroni sono passati a Redmond per battere cassa.

La soluzione del caso a favore di Microsoft è positiva non solo per l'azienda in sé, ma anche perché preclude la possibilità che Alcatel-Lucent decida di attaccare allo stesso modo altre compagnie che hanno chiesto i diritti al solo Fraunhofer Institute.

Apple e Linspire, che erano considerate le prossime in lista, tireranno un sospiro di sollievo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3231 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 giugno


web metrics