Aria porta il WiMax in 100 comuni senza Adsl

Entro giugno 2009 l'operatore installerà 1.200 stazioni WiMax in tutto il Paese, cominciando dalle zone colpite da digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2008]

Aria WiMax 1.200 stazioni 100 Comuni digital divid

Il WiMax in Italia inizia a muovere i primi passi e un ulteriore operatore si aggiunge a Linkem, che dal primo ottobre ha iniziato la copertura di alcune zone della Lombardia e Puglia.

Il gestore si chiama Aria e ha promesso di completare entro la metà del prossimo anno l'installazione di 1.200 stazioni WiMax in tutta Italia per raggiungere innanzitutto quelle zone che ancora sono vittima del digital divide.

Nella fase iniziale, che partirà a breve, 100 Comuni che ora non sono raggiunti dalle connessioni tradizionali potranno godere della banda larga senza fili.

Il direttore generale di Aria, Franco Grimaldi, ha commentato l'annuncio e illustrato i piani futuri dell'azienda: "Questo è per noi un progetto molto sfidante", ha dichiarato in un italiano quantomeno sospetto, "e prevede l'installazione in 5 anni di 4.500 stazioni WiMax distribuite su tutto il territorio nazionale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ciao ragazzi Che grande notizia speriamo che l'istallazione venga presto.
25-10-2008 11:10

io sono sempre ad aspettare che finisca il digital divide a Firenze, nella strada davanti agli uffici della Regione Toscana....
22-10-2008 08:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4218 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 dicembre


web metrics