Feedback negativo uguale diffamazione

Avendo ricevuto un feedback negativo su eBay, un venditore ha avviato un'azione legale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

eBay feedback negativo diffamazione Read Jones

Il sistema di feedback di eBay, ossia i giudizi lasciati dagli acquirenti sui compratori in base al loro grado di soddisfazione, di tanto in tanto torna a far parlare di sé, e di solito non per una buona notizia.

Stavolta a essere chiamato in causa non è il sistema in sé quanto il fatto che un compratore abbia "osato" lasciare un feedback negativo a un venditore, dopo aver constatato che la merce ricevuta non corrispondeva a quanto ordinato.

Chris Read, un meccanico del Kent, credeva di aver acquistato via eBay un telefonino in perfette condizioni, un Samsung F700, da Jeol Jones. Una volta ricevuto il pacco, però, era stato deluso: il cellulare presentava numerosi graffi e scheggiature e, soprattutto, era un modello diverso, il F700V.

Così Read aveva restituito il telefono, riottenuto i propri soldi e descritto quando successo lasciando un feedback negativo ma educato per Jeol Jones: "L'oggetto era graffiato, scheggiato e non il modello pubblicizzato dall'account del signor Jones".

Il signor Jones non la prese bene: iniziò a minacciare Read di intraprendere un'azione legale se questi non avesse rimosso il commento negativo, perché una tale pratica danneggiava i suoi affari.

Read, ovviamente, non pensò nemmeno di sottostare alla minaccia, dato che aveva scritto soltanto la verità, e così Jones decise di denunciarlo per diffamazione.

Ora Jones, il venditore, sostiene che il proprio servizio "soddisfatti o rimborsati", di cui Read ha usufruito, meriti un feedback positivo: è vero che l'acquirente non ha ottenuto l'oggetto che aveva chiesto, ma nemmeno ha perso dei soldi. Non è questo un comportamento esemplare?

Read ritiene di no, e pensa che il sistema dei feedback serva proprio ad avvisare gli altri utenti di quello che potrebbe capitare loro.

Jones si sente danneggiato, sostiene che eBay lo punisce facendo scendere gli oggetti che vuole vendere nei risultati delle ricerche. Read è sempre convinto di non aver fatto nulla di male.

Ora un giudice dovrà decidere ma forse Jones non ha considerato che, mentre questa storia fa il giro della Rete, lui viene etichettato come il venditore che denuncia i clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Questo è parte di ciò che è scritto sui feedbak su eBay è un pò confusionaria questa citazione, si deduce però che l'acquirente, in questo caso il meccanico, poteva dare una valutazione dettagliata e anonima e non sarebbe andato incontro a questo inconveniente, però se ho capito bene il signor Jones è risalito all'acquirente dalla nota... Leggi tutto
29-10-2008 17:21

Un feedback negativo non è diffamatorio se spiega la realtà, così come è stato nel caso esposto nell'articolo oggetto del 3d, ma in generale con la nuova politica di attribuzione dei feedback è facile che si prestino a diffamazioni gratuite o quasi... So per certo che almeno in un paio di casi venditori in assoluta buona fede sono stati... Leggi tutto
29-10-2008 15:33

Mah, secondo me i feedback su Ebay vanno presi 'cum grano salis', anche se io li controllo sempre prima di acquistare qualsivoglia cosa, a meno di non conoscere già i venditori. Ad esempio, uno o pochi feedback negativi su un totale di 200 positivi ha scarsa rilevanza ma, ad esempio, 200 feedback negativi su 1000 positivi hanno ben altra... Leggi tutto
29-10-2008 13:24

i feedback di eBay Leggi tutto
29-10-2008 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3848 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics