Amd svela la roadmap dopo Opteron Shanghai

I prossimi due anni saranno dominati dalle Cpu a 45 nanometri ma il 2011 segnerà il passaggio alla tecnologia a 32 nanometri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Amd Opteron Shanghai roadmap 2011 Conesus Geneva

Il lancio dell'ultima generazione di Opteron, nota con il nome in codice Shanghai e costruita con tecnologia a 45 nanometri, è anche l'occasione per Amd di svelare i propri piani fino al 2011.

Per il settore desktop, la società nei prossimi due anni rispetterà quanto già annunciato all'inizio di settembre: appariranno i processori Deneb, dedicati agli utenti più esigenti (45 nanometri, 4 core, 8 Mbyte di cache e supporto alle memorie Ddr2 e Ddr3) e i Propus, sostanzialmente identici ma dotati di meno cache: solo 2 Mbyte.

Più interessante sarà il settore dei notebook: il segmento mainstream registrerà nel 2009 l'arrivo di Caspian, Cpu a 45 nm, dual-core con 2 Mbyte di cache e supporto alle Ram Ddr2 e nel 2010 quello di Champlain, processore sempre a 45 nm dotato di 4 core, 2 Mbyte di cache e supporto alle Ddr3.

L'anno prossimo comparirà anche Conesus, Cpu costruita a 65 nm con 2 core, 1 Mbyte di cache e supporto alle Ddr2, dedicata ai thin notebook o, se Amd dovesse cambiare idea, a un eventuale ingresso nel mercato dei netbook.

Nel 2010 sarà invece la volta di Geneva, successore di Conesus: sarà sempre una Cpu dual core ma costruita a 45 nm, dotata di 2 Mbyte di cache e che supporterà le memorie Dd3.

Il 2011, invece segnerà il passaggio alla tecnologia costruttiva a 32 nanometri. Per i fanatici delle prestazioni arriverà Orochi, Cpu con più di 4 core, più di 8 Mbyte di cache e memorie Dd3.

Per i segmenti mainstream di desktop e notebook, invece, ci sarà Llan: processore quad-core con 4 Mbyte di cache, memorie Ddr3 e Gpu integrata.

Infine, per i notebook a basso consumo arriverà Ontario con i suoi 2 core, 1 Mbyte di cache, Ddr3 e chip grafico integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2895 voti)
Febbraio 2026
Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics