OpenOffice doppia Google Docs cinque volte

Il re delle suite per l'ufficio resta comunque Microsoft Office, che conquista il 51% degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2008]

Microsoft Office OpenOffice.org Google Docs

Nel settore delle suite per ufficio, Microsoft non teme Google Docs: se proprio vuole trovare un avversario, lo deve cercare in OpenOffice o in StarOffice.

Questa è l'opinione di Steve Ballmer, Ceo dell'azienda di Redmond, che ora è stata confermata da uno studio "indipendente" condotto intervistando 2.400 persone.

I risultati sono piuttosto chiari: se il 51% degli intervistati usa Microsoft Office, OpenOffice ha conquistato il 5% delle persone.

Ma se OpenOffice è 10 volte meno popolare della soluzione di Microsoft, può consolarsi sapendo di essere 5 volte più usato di Google Docs, suite preferita solo dall'1% dei 2.400 soggetti.

Microsoft conta di ampliare ulteriormente la propria quota lanciando una versione Web della propria suite, ma OpenOffice potrebbe rivelarsi un avversario più duro del previsto: dopo un mese dal lancio della versione 3.0, è già stato scaricato 10 milioni di volte.

Inoltre, mentre al di là dello studio attuale le statistiche di Office si basano sul numero di licenze vendute, quelle di OpenOffice sono più vaghe, basandosi soltanto sul numero dei download. Dato che la suite è liberamente copiabile e distribuibile, infatti, un solo scaricamente può servire a più persone.

Ciò che invece impedisce a Google Docs di affermarsi sarebbe la considerazione della gente, che ancora stenta a ritenerlo un prodotto stand alone e preferisce rifugiarsi verso i programmi tradizionali.

Interessante, almeno a livello di curiosità, come nella classifica dei programmi di scrittura, se Microsoft Word la fa da padrone, prima di arrivare a OpenOffice Writer occorre passare per il Blocco Note (usato dal 48% degli intervistati) e da WordPad (che conquista un dignitoso 21%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

:) molto piu' prosaicamente, oggi ho una botta di influenza e sono col termometro in bocca e goccia al naso. teschio e bambino ieri! Leggi tutto
20-11-2008 19:49

Si era un Pesce d'Aprile. :P Ciao Leggi tutto
20-11-2008 18:19

craccare un sosftware liberamente scaricabile? mah.... è vero che di creative Mi ricorda di quando al supermercato rubarono gli omaggi.... è vero che di creative commons non capisco un fico secco... ma c'è qualcosa che non mi torna
20-11-2008 17:26

:lol: :lol: :lol: se per questo esiste anche OpenOffice craccato ! :lol: :lol: :lol: [code:1:015b19b301] Trieste, 1° aprile 2008 - L'Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, annuncia la disponibilità di OOoCrackz, un'estensione che attiva la suite libera per l'ufficio in modalità... Leggi tutto
20-11-2008 16:28

magari usano MS Office craccato? :lol: e non lo dichiarano perchè temono che l'intervista abbia il secondo fine di sgamarli...? :lol: Ve fa ride? Ve pare vero? Tutt'e due? Quante contorsioni per chi non vive "Free & Open" :jump: 8) Leggi tutto
20-11-2008 16:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2994 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics