Falla grave in Internet Explorer, tutte le versioni vulnerabili

Il bug rivelato per errore mette a rischio tutti gli utenti del browser di Microsoft. Non è disponibile alcuna patch, anzi, non si sa se e quando ne sarà sviluppata una.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

Tutte le versioni di Internet Explorer vulnerabili

La vulnerabilità di Internet Explorer resa pubblica per errore da Knownsec è più grave del previsto. Inizialmente si pensava che affliggesse solo gli utenti di Windows Xp e Internet Explorer 7, invece le potenziali vittime sono molte di più.

Tutte le versioni del browser di Microsoft, infatti, sono vulnerabili sin dalla 5.01, mentre per quanto riguarda i sistemi operativi, devono preoccuparsi tutti coloro che usano le varie versioni da Windows Xp e Windows Server 2008.

In pratica, tutti gli utenti di Windows e Internet Explorer, in qualsiasi combinazione, devono attivarsi per proteggersi in autonomia nell'attesa della patch, la cui data di rilascio è ancora sconosciuta. La misura primaria e più ovvia è cambiare browser, mentre per chi non vuole lasciare il software di Microsoft qualche altra possibilità c'è.

Il colosso di Redmond, infatti, raccomanda di impostare su "alto" il livello di protezione per l'area "Internet" e di disabilitare tramite access control list il file Ole32db.dll.

Al momento, comunque, le segnalazioni di attacchi sono ancora limitate, sebbene non sia il caso di tenere la guardia abbassata.

Inoltre, gli utenti di Vista e Server 2003 (o 2008) sono parzialmente protetti: i primi possono avvantaggiarsi del Modo Protetto di Internet Explorer 7 e 8; i secondi, invece, sono aiutati dal fatto che il browser viene eseguito in uno speciale modo "ristretto" noto come Enhanced Security Configuration.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Se continua così, mi sa che ce la teniamo ancora per un bel pò di tempo....
17-12-2008 11:49

Sono anche passati due giorni... vedi anche quest'altro articolo più recente
17-12-2008 11:14

Infatti, se andate qui pare che dovrebbero sistemare le cose.... Leggi tutto
17-12-2008 10:54

"Inoltre, gli utenti di Vista e Server 2003 (o 2008) sono parzialmente protetti: i primi possono avvantaggiarsi del Modo Protetto di Internet Explorer 7 e 8; " Come faccio ad avere il "modo protetto"? C'è in automatico o si deve intervenire e come? Scusate la mia ignoranza e grazie per la risposta che vorrete darmi.... Leggi tutto
16-12-2008 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4258 voti)
Febbraio 2026
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics