Bollette gonfiate tra 899 e dintorni

Ripercorriamo la storia recente delle numerazioni a sovrapprezzo, tra dialer, maghi in Tv, blocchi dell'Authority e ricorsi al Tar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2009]

Bollette gonfiate tra 899 e dintorni

Inizialmente Telecom imponeva una tariffa per bloccare i numeri a sovrapprezzo, cambiando fortunatamente idea qualche tempo dopo. L'ex monopolista pretendeva il pagamento delle bollette e solo chi sporgeva denuncia otteneva l'attenzione dovuta.

Le associazioni dei consumatori erano ormai pronte a dare il via a delle class action contro i servizi non richiesti ma fatturati; vennero però bloccate dal governo che rimandò tutto non una ma due volte.

Infine l'Agcom riuscì a imporre il blocco degli 899 dal 30 giugno 2008 ma il Tar del Lazio si mise in mezzo e la questione venne rimandata al 1° ottobre. Telecom iniziò i lavori il 15 settembre e da allora occorre chiedere esplicitamente lo sblocco o inserire un Pin.

Intanto il Tar si oppone ancora e i servizi truffaldini si preparano a traslocare sui prefissi non bloccati 894 e 895.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Breve ma efficacissimo, complimenti!
4-3-2009 17:51

{antonio}
Un grazie A Zeusnews che si prende la briga di difendere i diritti di noi consumatori anche con questo riepilogo dei misfatti di gestori telefonici ed enti pubblici a formale tutela dei diritti dei cittadini ma in effetti complici di chi gestisce in oligopolio un servizio sempre più essenziale usando un bene comune (le frequenze) nella... Leggi tutto
4-3-2009 11:41

Come gia detto in precedenza e a completo carico del gestore, in questo caso telecom italia, assegnare oppurre no i nuovi numeri 894 e 895 a fornitori di servizio che siano attinenti con le specifiche comunitarie di quei numeri. :o Allo stato attuale sia Mediaset che la RAI si sono fatti assegnare alcuni numeri 894, riservati per le... Leggi tutto
2-3-2009 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1142 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics