Bollette gonfiate tra 899 e dintorni

Ripercorriamo la storia recente delle numerazioni a sovrapprezzo, tra dialer, maghi in Tv, blocchi dell'Authority e ricorsi al Tar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2009]

Bollette gonfiate tra 899 e dintorni

Inizialmente Telecom imponeva una tariffa per bloccare i numeri a sovrapprezzo, cambiando fortunatamente idea qualche tempo dopo. L'ex monopolista pretendeva il pagamento delle bollette e solo chi sporgeva denuncia otteneva l'attenzione dovuta.

Le associazioni dei consumatori erano ormai pronte a dare il via a delle class action contro i servizi non richiesti ma fatturati; vennero però bloccate dal governo che rimandò tutto non una ma due volte.

Infine l'Agcom riuscì a imporre il blocco degli 899 dal 30 giugno 2008 ma il Tar del Lazio si mise in mezzo e la questione venne rimandata al 1° ottobre. Telecom iniziò i lavori il 15 settembre e da allora occorre chiedere esplicitamente lo sblocco o inserire un Pin.

Intanto il Tar si oppone ancora e i servizi truffaldini si preparano a traslocare sui prefissi non bloccati 894 e 895.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Breve ma efficacissimo, complimenti!
4-3-2009 17:51

{antonio}
Un grazie A Zeusnews che si prende la briga di difendere i diritti di noi consumatori anche con questo riepilogo dei misfatti di gestori telefonici ed enti pubblici a formale tutela dei diritti dei cittadini ma in effetti complici di chi gestisce in oligopolio un servizio sempre più essenziale usando un bene comune (le frequenze) nella... Leggi tutto
4-3-2009 11:41

Come gia detto in precedenza e a completo carico del gestore, in questo caso telecom italia, assegnare oppurre no i nuovi numeri 894 e 895 a fornitori di servizio che siano attinenti con le specifiche comunitarie di quei numeri. :o Allo stato attuale sia Mediaset che la RAI si sono fatti assegnare alcuni numeri 894, riservati per le... Leggi tutto
2-3-2009 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6195 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics