L'aereo a idrogeno tutto italiano

Skyspark è una scintilla italiana nel cielo: un velivolo ecologico e innovativo nato da un progetto del Politecnico di Torino e DigiSky.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

AeroH

Qualche giorno fa è stato presentato Skyspark, un velivolo ecologico e innovativo perché mosso da un motore elettrico a idrogeno gas impiegato per alimentare le celle a combustibile e realizzato da Digisky seguendo un'idea del pilota collaudatore e capo del progetto Maurizio Cheli.

Il velivolo si propone di battere il record mondiale di velocità e durata per la categoria, cioè per un aereo elettrico a uso misto (trasporto di persone e di cose); stando al progetto, si presenta particolarmente compatto e leggero, pesando un massimo di 600 Kg e con un'autonomia di circa due ore di volo.

In particolare, il motore realizzato con tecnologie innovative e materiali speciali, pesa solo 25 Kg con un potenza di 65 Kw, il che permetterebbe in condizioni ottimali di percorrere una distanza di circa 500 Km alla velocità di crociera di 300 Km/ora.

Il progetto, materialmente realizzato da DigiSky in collaborazione con il DIASP del Politecnico di Torino, al di là della ricerca del primato si presenta ricco di promesse per l'immediato futuro; userà almeno per ora batterie ai polimeri di litio e uno speciale motore progettato per impieghi aeronautici, mentre un sistema automatico di compensazione terrà sotto controllerà l'erogazione dell'energia.

La ricerca ha ipegnato venticinque specialisti delle più diverse discipline, proponendosi come una felice sintesi di competenze diverse e probabilmente sarà anche in assoluto il primo aereo pilotato da un essere umano con motore a idrogeno e quindi con impatto ambientale nullo.

Solo il futuro potrà dire se e quali ripercussioni e sviluppi il sistema potrà concretamente avere sulla tecnologia dei trasporti in genere; tuttavia il primo passo è stato fatto ed entro la prossima primavera in cielo potrebbe brillare una stella tutta italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Da elettronico non metterei MAI la mia vita in mano a qualche manciata di semiconduttori.... :roll:
10-2-2009 17:59

Però mica male per un'aereo così piccolo e leggero. Leggi tutto
9-2-2009 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3222 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics