L'aereo a idrogeno tutto italiano

Skyspark è una scintilla italiana nel cielo: un velivolo ecologico e innovativo nato da un progetto del Politecnico di Torino e DigiSky.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

AeroH

Qualche giorno fa è stato presentato Skyspark, un velivolo ecologico e innovativo perché mosso da un motore elettrico a idrogeno gas impiegato per alimentare le celle a combustibile e realizzato da Digisky seguendo un'idea del pilota collaudatore e capo del progetto Maurizio Cheli.

Il velivolo si propone di battere il record mondiale di velocità e durata per la categoria, cioè per un aereo elettrico a uso misto (trasporto di persone e di cose); stando al progetto, si presenta particolarmente compatto e leggero, pesando un massimo di 600 Kg e con un'autonomia di circa due ore di volo.

In particolare, il motore realizzato con tecnologie innovative e materiali speciali, pesa solo 25 Kg con un potenza di 65 Kw, il che permetterebbe in condizioni ottimali di percorrere una distanza di circa 500 Km alla velocità di crociera di 300 Km/ora.

Il progetto, materialmente realizzato da DigiSky in collaborazione con il DIASP del Politecnico di Torino, al di là della ricerca del primato si presenta ricco di promesse per l'immediato futuro; userà almeno per ora batterie ai polimeri di litio e uno speciale motore progettato per impieghi aeronautici, mentre un sistema automatico di compensazione terrà sotto controllerà l'erogazione dell'energia.

La ricerca ha ipegnato venticinque specialisti delle più diverse discipline, proponendosi come una felice sintesi di competenze diverse e probabilmente sarà anche in assoluto il primo aereo pilotato da un essere umano con motore a idrogeno e quindi con impatto ambientale nullo.

Solo il futuro potrà dire se e quali ripercussioni e sviluppi il sistema potrà concretamente avere sulla tecnologia dei trasporti in genere; tuttavia il primo passo è stato fatto ed entro la prossima primavera in cielo potrebbe brillare una stella tutta italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Da elettronico non metterei MAI la mia vita in mano a qualche manciata di semiconduttori.... :roll:
10-2-2009 17:59

Però mica male per un'aereo così piccolo e leggero. Leggi tutto
9-2-2009 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4551 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics