Il Trentino spegne la Tv analogica. La roadmap completa del digitale

Si spengono per ora i segnali analogici di Rai 2 e Rete 4. A maggio toccherà al Piemonte occidentale, a giugno inizierà a spegnersi il Lazio. Il calendario regione per regione fino al 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2009]

Trentino switch over digitale terrestre switch off

Poco più di tre mesi dopo la Sardegna tocca al Trentino procedere allo spegnimento del segnale analogico per passare alla televisione digitale, anche se solo per quanto riguarda Rai 2 e Rete 4.

Si tratta di uno switch over e non di uno switch off: con quest'ultimo termine si intende la cessazione completa del segnale analogico, mentre quanto sta avvenendo in Trentino è solo l'inizio della procedura - già completata in Sardegna - che terminerà in tutta la regione il 13 novembre 2009.

I comuni coinvolti sono 79 e comprendono circa 360.000 persone che devono già essersi dotate di decoder Dvb-T oppure di un nuovo televisore con il decoder integrato.

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico lo switch over si è svolto senza problemi, con soltanto un migliaio di chiamate al numero verde 800.022.000 messo a disposizione per segnalare i problemi, risolti in più del 95% dei casi.

La prossima regione interessata sarà il Piemonte, anche se limitatamente alla parte occidentale: lo switch over prenderà il via il prossimo 20 maggio mentre lo switch off è fissato per il 9 ottobre; la vicina Valle d'Aosta avrà già spento l'analogico il 23 settembre.

Il Lazio (tranne la provincia di Viterbo) spegnerà i ripetitori tradizionali il 30 novembre 2009 - ma lo switch over inizierà a giugno - e il 16 dicembre sarà la volta della Campania.

Piemonte orientale e Lombardia (tranne la provincia di Mantova) effettueranno il passaggio nel primo semestre del 2010 insieme a Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Nella seconda metà dell'anno prossimo passeranno al digitale anche Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria (tranne la provincia di La Spezia) e la provincia di Mantova.

Nel 2012, infine, toccherà a Toscana, Umbria e alle province di Viterbo e La Spezia nel primo semestre; Sicilia e Calabria dovranno aspettare invece il secondo semestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

VERO VERO VERO, sottoscrivo :D Leggi tutto
19-2-2009 19:31

fosse solo il mio comune, anche viareggio, storicamente a sinistra e con molti rifondaroli, alle ultime elezioni ha svoltato a destra, con una giunta tutta targata FI devo dire che la sinistra si merita questa caporetto! anche Moretti li aveva avvertiti: DITE QUALCOSA DI SINISTRA ! :roll: ormai non vedo alcuna differenza tra... Leggi tutto
19-2-2009 19:29

Questo problema non ci dovrebbe essere più quando ci sarà solo il digitale terrestre. Leggi tutto
19-2-2009 18:19

Chiariamo una cosa: tutti ma dico tutti i televisori LCD che hanno il decoder integrato, non possono vedere la tv interattiva italiana perche non supportano la piattaforma m@p ma solo il DVB-T CI quello per intenderci con le cam stile sat, perche all'estero nessuno ma dico nessuno ha adottato lo standard m@p, quindi tutti quelli che... Leggi tutto
19-2-2009 18:03

ma meglio al buio - zero tv Leggi tutto
19-2-2009 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3677 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics