Microsoft nasconde Internet Explorer per ingraziarsi l'Antitrust

L'indagine dell'Unione Europea è forse il vero motivo per cui in Windows 7 si potrà disabilitare il browser di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Disabilitare Internet Explorer in Windows 7 modula

Da tempo si sapeva che Windows 7 sarebbe stato un sistema più pulito del proprio immediato predecessore: fin da subito Microsoft ha deciso di evitare di inondare l'utente con tonnellate di software non essenziali.

La novità è che anche Internet Explorer, un tempo considerato inscindibile da Windows, ora è diventato sacrificabile.

Sarebbe ingiusto accusare Microsoft di aver deciso in questo senso unicamente per mettersi al riparo dalle accuse: sicuramente a Redmond tengono in gran considerazione le esigenze degli utenti e la pluralità del mercato, eppure le pressioni dell'Unione Europea devono aver fatto la propria parte nel decidere il destino del browser.

Rendere Windows 7 un sistema operativo modulare è più di una questione di comodità per gli utenti, che potranno nascondere - non proprio disinstallare: i componenti disabilitati resteranno comunque nel Pc - le parti di Windows che non interessano. È anche un modo per evitare gli strali dell'antitrust del Vecchio Continente.

La mossa sembra giusta. Jon Stephenson von Tetzchner, Ceo di Opera Software (l'azienda che per prima ha accusato Microsoft di abuso di posizione dominante), gioisce con moderazione: "è un segnale positivo, anche se questa proposta non è la soluzione migliore".

Naturalmente Opera preferirebbe che all'utente venisse presentata una lista di browser tra cui scegliere al momento di installare il sistema operativo, ma per adesso deve accontentarsi. Intanto s'inizi a nascondere l'odiato rivale, il resto verrà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Infatti disabilitarlo ... Mica toglierlo .... e magari ... Impossibilitati ad mettere altro ! :roll: :lol: Ciao Leggi tutto
12-3-2009 20:56

C'era da aspettarselo Leggi tutto
11-3-2009 13:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti pi¨ seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2622 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics