Il più grande tetto fotovoltaico in Italia

Il magazzino Coop di Prato è coperto da 21.000 metri quadrati di pannelli solari che forniranno tutta l'energia necessaria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]

Coop Prato tetto fotovoltaico 21.000 mq Mitsubishi

"Un traguardo nell'era del fotovoltaico": così Mitsubishi Electric definisce il più grande impianto fotovoltaico italiano su singola copertura, nato dalla collaborazione con Coop Italia.

Sul magazzino Coop di Prato dedicato alla conservazione di merce non alimentare sono stati installati 15.650 pannelli fotovoltaici coprendo una superficie di 21.000 metri quadrati: produrranno 3.200.000 Kwh all'anno.

I moduli PV-TD185MF5, prodotti da Mitsubishi, sono privi di piombo e hanno un'efficienza di conversione elettrica del 13,4% (tra le più alte sul mercato).

Coop ha investito 13,5 milioni di euro in questa iniziativa, basata sui criteri di "progettazione sostenibile": il magazzino è stato realizzato tenendo conto dei consumi energetici e idrici, della produzione di rifiuti e di inquinamento acustico; tutto per creare una struttura "a impatto zero".

Ogni anno, questa struttura permetterà di non immettere nell'atmosfera 1.860.000 chilogrammi di anidride carbonica; i pannelli non solo forniranno l'energia necessaria ma - si calcola - anche un surplus quantificabile in 500.000 Kw, che sarà immesso nella rete elettrica nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 40)

Giusto ! Ed io credo che sia molto "infettiva" e dobbiamo fare di tutto per diffondere il "contagio". :twisted: 150 non è un numero grosso, ma quante auto c'erano per più di mezzo secolo? TV? Radio? ecc.. :wink: La gente comune è lenta e paurosa (hanno lavorato duro i "cagnoni" per questo) delle novità... Leggi tutto
16-12-2009 20:52

Senza dubbio. Non voglio certo dire che le opinioni non siano importanti. Informarsi, controllare bene le proprie fonti, riflettere ed elaborare sono tutti aspetti irrinunciabili della vita. Tuttavia c'e' il forte rischio che una grande e approfondita analisi personale della realta' basti a se' stessa. Mentre invece siamo tenuti,... Leggi tutto
16-12-2009 04:43

Secondo me falso perchè un opinione può valere poco ma tante valgono tanto. Le dittature nascono quando non ci sono opinioni o l'opinione è falsa perchè strumentalizzata dalla pubblicità. Ciao Leggi tutto
15-12-2009 22:44

E' la seconda volta che ammazzo un topic con questo link, forse e' il caso che la pianti... ;) Poche settimane fa grazie al Conto Energia (l'incentivo che rende possibile acquistare l'impianto a costo zero, anzi di fatto con un investimento che rende circa l'8% all'anno) il totale degli impianti installati sui tetti italiani e' arrivato... Leggi tutto
14-12-2009 21:39

Gia' gia'... per tornare in argomento, copio qui un link sull'interessante esperienza di fotovoltaico nata tra Belluno e Treviso negli ultimi mesi: PDF il Sole24ore nordest L'ho gia' segnalato in una recente discussione sull'eolico, ma qui e' decisamente piu' in topic :) Giusto per far capire che in questo momento il fotovoltaico e'... Leggi tutto
26-11-2009 00:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1155 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics