Tiscali con Wind, Vodafone e Fastweb per la banda larga

Il provider sardo parteciperà alla costruzione della rete di nuova generazione. Telecom resta alla finestra, forse sognando un finanziamento pubblico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2010]

Renato Soru Tiscali fibra ngan Wind Fastweb

Entro cinque anni nelle case di dieci milioni di italiani: è questa la mission del recente accordo tra alcuni big della telefonia nostrana per la realizzazione di una rete in fibra ottica di nuova generazione (NGAN, Next Generation Access Network).

Da quest'accordo l'ex monopolista Telecom Italia si è subito chiamata fuori, forse sperando di rimettere in uso a zero investimenti la vecchia rete in fibra, ora parzialmente affittata a Fastweb, per convogliarvi un po' di soldi pubblici con il miraggio di quell'ammodernamento cui non ha mai voluto metter mano in tutti questi anni.

Dotarsi di una rete propria senza dover sottostare alla vessazioni di Telecom e soprattutto nella prospettiva di poter usufruire dei numerosi cablaggi urbani che già sono stati realizzati dagli enti locali è una prospettiva che ha evidentemente stuzzicato persino Renato Soru, già collaboratore di Grauso nel varo dell'indimenticabile Video OnLine, ex governatore della Sardegna e da ultimo presidente e amministratore delegato di Tiscali.

Ovviamente, quale ultimo arrivato, Soru non entra nel merito della realizzazione ma da buon politico si affretta a mettere le mani avanti chiosando che non dovranno nascere veti incrociati o limiti prefissati alla struttura e all'estensione della rete "per dotare infine anche l'Italia di una efficiente banda larga che ormai è diventata il cuore di ogni Paese civile".

Intanto, contrariamente a quanto affermano in astratto gli ideatori del progetto, continuerà a piovere sul bagnato in quanto è stato confermato che la sperimentazione inizierà a Roma proprio nel quartiere denominato "Collina Fleming", cioè in una zona residenziale recentemente cementificata nonostante vincoli idrogeologici ed edilizi, tutta in mano ai politici locali e a quella borghesia abbiente che certo non ha bisogno di essere incentivata all'uso della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4444 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics