Toshiba presenta lo smartbook con Android

Dalle dimensioni di un netbook, monta un processore Arm e il sistema operativo creato da Google per gli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Toshiba AC100 smartbook Android 2.1 Arm A9 Tegra

Dopo il Libretto W100, a metà tra un netbook e un tablet, Toshiba ha presentato il suo primo smartbook: un dispositivo dalle dimensione di un netbook ma con il cuore - e il sistema operativo - di uno smartphone.

Si chiama Toshiba AC100 (ma in certi mercati verrà venduto come Dynabook AZ) e al suo interno ospita un processore Cortex Arm A9 dual core, ossia il SoC Tegra 250 di nVidia che lavora a 1 GHz, accompagnato da 512 Mbyte di Ram e da un SSD da 8 GByte (disponibili opzionalmente tagli maggiori fino a 32 Gbyte).

Lo schermo, da 10,1 pollici, ha una risoluzione di 1024x600 pixel ma non è touch. Sono supportate la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 e, in alcuni modelli, 3G.

Il resto della dotazione hardware comprende una porta Usb, una miniUsb, un lettore di schede SD/MMC, una porta HDMI e una webcam da 1,3 megapixel, mentre la batteria promette un'autonomia di 8 ore. AC100 sarà in grado di riprodurre filmati in alta definizione 1080p.

Tutto ciò è contenuto in un case spesso solo 14 millimetri nel punto più sottile e 21 millimetri in quello più ampio, per un peso complessivo di 870 grammi.

Il sistema operativo deputato a gestire l'hardware è Android 2.1 sopra il quale Toshiba ha installato un'interfaccia personalizzata; una scelta che sembra obbligata in quanto la decisione di non adottare un touchscreen (ma un normale trackpad accompagnato da una tastiera) costringerà a rivedere l'interazione con le applicazioni per Android, generalmente basate sull'interfaccia a tocco.

Le vendite dell'AC100 stanno per iniziare in Giappone - mentre in Europa lo smartbook arriverà probabilmente in agosto - a un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 350 euro anche in dipendenza dall'hardware.

Per l'arrivo in Europa è lecito ritenere che il sistema operativo sarà aggiornato ad Android 2.2 Froyo con Flash 10.1 integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

secondo me non è solo uno smartphone gigante,è discutibile la scelta di usare android ma l'oggetto di per sè è molto interessante,un bel ARM dual-core con comparto video Nvidia HardDisk SSD e sicuramente molta autonomia,senza dimenticare la possibilità di riprodurre video a 1080p,forse non è adatto a tutti gli utonti ma per chi sa... Leggi tutto
24-6-2010 11:16

In effetti potrebbe anche finire come per i netbook: inizialmente tutti - o quasi - con Linux; poi la gente li riportava indietro perché non avevano Windows. In quel caso i produttori hanno capito l'antifona e dotato i netbook di Windows, cosa che con gli Arm non possono fare. A meno che Windows EC... Ma al di là di questo, il discorso... Leggi tutto
22-6-2010 22:54

Vedremo se anche gli utenti daranno fiducia a Toshiba e acquisteranno un netbook che non è un Pc
22-6-2010 21:57

complimenti a toshiba che dà fiducia ai processori ARM,sono il futuro sopratutto se gestiti da un S.O linux-based
22-6-2010 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics