Toshiba presenta lo smartbook con Android

Dalle dimensioni di un netbook, monta un processore Arm e il sistema operativo creato da Google per gli smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Toshiba AC100 smartbook Android 2.1 Arm A9 Tegra

Dopo il Libretto W100, a metà tra un netbook e un tablet, Toshiba ha presentato il suo primo smartbook: un dispositivo dalle dimensione di un netbook ma con il cuore - e il sistema operativo - di uno smartphone.

Si chiama Toshiba AC100 (ma in certi mercati verrà venduto come Dynabook AZ) e al suo interno ospita un processore Cortex Arm A9 dual core, ossia il SoC Tegra 250 di nVidia che lavora a 1 GHz, accompagnato da 512 Mbyte di Ram e da un SSD da 8 GByte (disponibili opzionalmente tagli maggiori fino a 32 Gbyte).

Lo schermo, da 10,1 pollici, ha una risoluzione di 1024x600 pixel ma non è touch. Sono supportate la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 e, in alcuni modelli, 3G.

Il resto della dotazione hardware comprende una porta Usb, una miniUsb, un lettore di schede SD/MMC, una porta HDMI e una webcam da 1,3 megapixel, mentre la batteria promette un'autonomia di 8 ore. AC100 sarà in grado di riprodurre filmati in alta definizione 1080p.

Tutto ciò è contenuto in un case spesso solo 14 millimetri nel punto più sottile e 21 millimetri in quello più ampio, per un peso complessivo di 870 grammi.

Il sistema operativo deputato a gestire l'hardware è Android 2.1 sopra il quale Toshiba ha installato un'interfaccia personalizzata; una scelta che sembra obbligata in quanto la decisione di non adottare un touchscreen (ma un normale trackpad accompagnato da una tastiera) costringerà a rivedere l'interazione con le applicazioni per Android, generalmente basate sull'interfaccia a tocco.

Le vendite dell'AC100 stanno per iniziare in Giappone - mentre in Europa lo smartbook arriverà probabilmente in agosto - a un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 350 euro anche in dipendenza dall'hardware.

Per l'arrivo in Europa è lecito ritenere che il sistema operativo sarà aggiornato ad Android 2.2 Froyo con Flash 10.1 integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

secondo me non è solo uno smartphone gigante,è discutibile la scelta di usare android ma l'oggetto di per sè è molto interessante,un bel ARM dual-core con comparto video Nvidia HardDisk SSD e sicuramente molta autonomia,senza dimenticare la possibilità di riprodurre video a 1080p,forse non è adatto a tutti gli utonti ma per chi sa... Leggi tutto
24-6-2010 11:16

In effetti potrebbe anche finire come per i netbook: inizialmente tutti - o quasi - con Linux; poi la gente li riportava indietro perché non avevano Windows. In quel caso i produttori hanno capito l'antifona e dotato i netbook di Windows, cosa che con gli Arm non possono fare. A meno che Windows EC... Ma al di là di questo, il discorso... Leggi tutto
22-6-2010 22:54

Vedremo se anche gli utenti daranno fiducia a Toshiba e acquisteranno un netbook che non è un Pc
22-6-2010 21:57

complimenti a toshiba che dà fiducia ai processori ARM,sono il futuro sopratutto se gestiti da un S.O linux-based
22-6-2010 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics