Di Corinto: diritto alla Rete per tutti

Riflessioni con Arturo Di Corinto su politica e libertà della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2013]

arturo di corinto richard stallman

Arturo Di Corinto è uno dei maggiori esperti e divulgatori del software libero in Italia e, da sempre, è in prima fila nella difesa della libertà della Rete.

Di Corinto si è candidato per le prossime elezioni del 24 e 25 febbraio a consigliere della Regione Lazio, nelle liste di Sinistra e Libertà, a sostegno del candidato presidente Nicola Zingaretti.

Zeus News gli ha posto qualche dmanda sul rapporto tra politica e Rete.

Zeus News: Di Corinto, si è candidato per il Consiglio regionale del Lazio con la lista di Sel. Lei che è un esperto della Rete, dei suoi problemi e dei suoi diritti, che cosa pensa di fare una volta eletto?

Arturo Di Corinto: "Uno dei primi obiettivi sarà far inserire nello Statuto regionale il "diritto alla connettività". Poi, avviare un programma di alfabetizzazione di massa all'uso della rete e delle tecnologie informatiche, usando le scuole chiuse di pomeriggio. Offrire il Wi-Fi gratuitamente a tutti, in tutti i luoghi pubblici: bar, aeroporti, piazze attraverso accordi coi gestori e coi comuni. Regolare la complessa materia delle comunicazioni elettroniche di cui la regione è competente "in concorrenza" con lo Stato e intervenire su radiofrequenze, Roc e Corecom per rendere effettivo l'articolo 21 della Costituzione. Usare la leva della tecnologia per far ripartire lo sviluppo, riconvertire le aree manifatturiere in parchi mediali concentrati su open web e open innovation. Il mio programma, l'unico su un wiki aperto e modificabile dagli elettori è sul sito OpenLazio.

Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2219 voti)
Leggi i commenti (36)

ZN: La grande novità di queste elezioni è il Movimento 5 Stelle, nato e sviluppatosi grazie alla Rete. Secondo lei ci possono essere dei punti di contatto fra centrosinistra e 5 Stelle? Ritiene che il loro modello di democrazia on line sia valido?

Arturo Di Corinto: "Penso che sia un esperimento interessante che dovrebbe però aprirsi all'intero popolo della rete: una sorta di primarie online la cui partecipazione andrebbe vincolata alla sottoscrizione di una carta d'intenti e l'indicazione del premier, come nelle primarie real life del centrosinistra. Comunque, il progetto di Grillo non mi convince perché non punta a fare alleanze per governare. Nel migliore dei casi sarebbe un partito unico al 51%, roba da Romania di Ceausescu".

ZN: Queste elezioni sono ancora giocate molto in Tv. Perché In Italia il web non "sfonda" nella comunicazione politica?

Arturo Di Corinto: "Il motivo è semplice: si chiama digital divide. Poco più della metà delle famiglie italiane ha un Pc in casa e non tutti i componenti lo usano per informarsi di politica e per interagire nei canali sociali. Facebook, che ha 23 milioni di profili, offre informazione di seconda mano, ripresa il più delle volte dai media tradizionali. E' un'informazione mordi e fuggi che modifica opinioni e tendenze solo quando genera novità, stupore, polemica a cui tutti possono contribuire. Ha presente il caso di "Sucate" o di "Marxisti per Tabacci"? Insomma, non ci sono strategie politico-comunicative adeguate a creare l'evento mediale sull'esempio del confronto Tv di Sky durante le primarie del centrosinistra. In democrazia quello che conta sono i numeri e il solo TG1 raggiunge alla sera tra i 7 e i 10 milioni di persone. Però è vero che gli "influencer" stanno su Twitter, perciò un ruolo la Rete ce l'ha eccome!"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Di Pietro nel suo linguaggio direbbe: ma che c' azzecca con l' articolo in questione :?: Leggi tutto
18-2-2013 01:30

Non olet diceva Vespasiano al figlio Tito, che si lamentava per la tassa sui cessi e la multa per chi non li usava; e intanto gli faceva annusare un sesterzio. Da allora, il danaro non puzza incassato in modo illecito o almeno poco chiaro. Puzza invece assai, com'è giusto, quello ottenuto gratuitamente. Anche perché nessuno o quasi sa... Leggi tutto
14-2-2013 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3327 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics