Facebook e Google+ nel 1997

Come sarebbero stati i social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2014]

once upon

Dal punto di vista dell'informatica, il 1997 è per lo meno un'era geologica fa: Internet viaggiava su modem analogico (o su ISDN per i più fortunati), JavaScript si stava preparando a essere standardizzato e solo alla fine di quell'anno HTML arrivò alla versione 4.0.

I siti web, come si può immaginare, avevano un aspetto molto diverso rispetto a quello che è lo stile dominante oggi, e anche l'interazione con essi era molto meno dinamica (AJAX non c'era, si trattava di inviare form e attendere le rispsote).

Se siti oggi apparentemente indispensabili come Facebook, YouTube o Google+ fossero esistiti allora, sarebbero stati certamente molto diversi e, per gli standard attuale, visivamente orribili. Ma quanto orribili?

Dragan Espenchied e Olia Lailina, due artisti che sono anche marito e moglie, hanno deciso di creare un "esperimento virtuale" e riprodurre Facebook, YouTube, Google+ e Pinterest con l'aspetto che avrebbero potuto avere nel 1997.

È nato così Once Upon, un sito condito da un po' di nostalgia per quell'epoca quasi pionieristica e che «si vede al meglio con Netscape Navigator 4.03 e una risoluzione di 1024x768 pixel, sotto Windows 95»; nella pagina è presente anche un link per scaricare l'antidiluviano browser, e il consiglio di adoperare un monitor CRT.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2898 voti)
Leggi i commenti (18)

Per aumentare l'effetto "macchina del tempo", il server che ospita Once Upon è impostato per limitare la velocità di connessione a 8 Kbyte/s, così da ricreare più fedelmente l'esperienza di navigare con un modem analogico.

Un giro tra le riproduzioni dei siti è decisamente interessante e anche divertente: chi frequentava Internet all'epoca riconoscerà la mania dei bordi e degli sfondi, sia in Facebook che, soprattutto, in Pinterest; YouTube è una piattaforma basata su FTP il cui video più lungo dura 24 secondi.

Google+, brutto come la fame, tenta di riprodurre le Cerchie con la tecnologia dell'epoca, ma deve accontentarsi dei quadrati.

facebook 1997 01
facebook 1997 02
google plus 1997 01
google plus 1997 02
pinterest 1997 01
pinterest 1997 02
youtube 1997

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non vale! A quell'epoca non si navigava solo con Windows 95. C'era anche l'AMIGA!!! :wink:
20-8-2014 16:08

questo si che è un viaggio indietro nel tempo... :lol:
19-8-2014 13:30

Già, peccato che mi faccia sentire molto :old: Leggi tutto
19-8-2014 11:33

Direi molto realistico perfetto stile anni 90 XD :D
13-8-2014 13:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3150 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics