L'app per gestire il frigorifero

FrigOK aiuta a fare la spesa e avvisa se qualcosa sta per scadere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2014]

frigok bofrost frigorifero alimenti scaduti

Fare la spesa non è un'operazione banale come sembra: per esempio, bisogna stare attenti a non prendere doppioni di qualcosa che è già in casa, e ricordarsi di consumare il cibo nel frigorifero prima che scada.

In aiuto a quanti regolarmente vanno a far compere senza un promemoria o dimenticano quantità inverosimili di alimenti nel frigo arriva ora un'app disponibile sia per Android che per iOS: FrigOK.

È stata sviluppata da BoFrost, la popolare azienda che consegna a domicilio cibi surgelati.

Con pochi tocchi sullo schermo del tablet o dello smartphone permette di prendere nota dei prodotti presenti nel frigo o nel freezer, segnando anche la data di scadenza e aggiungendo una foto.

Grazie alle notifiche, l'app avvisa per tempo se c'è qualcosa che richiede di essere consumata in breve tempo; inoltre, avere sul telefonino un elenco aggiornato di ciò che c'è in frigo permette di fare una spesa sempre "ragionata".

Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2825 voti)
Leggi i commenti (2)

«Nell'elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l'alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo» spiega a Zeus News Enrico Marcuzzi di BoFrost.

FrigOK può quindi essere un aiuto per far calare almeno un po' quei 75 kg di cibo avariato che ogni italiano butta ogni anno secondo le statistiche dell'Unione Europea, e che sono l'equivalente di circa 500 euro.

L'app è gratuita ed è compatibile con Android 2.2 e superiori e iOS 6.1 e superiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Utilizzo già da tempo un app simile che ha l'unico limite di essere completamente in inglese "maccheronico" (e di aver cancellato tutti i miei articoli con l'ultimo upgrade... :twisted:): trovo sia un'idea molto utile, mi aiuta a ricordami cosa devo mangiare e anche al momento di fare la spesa evita le ridondanze in dispensa.... Leggi tutto
25-8-2014 14:35

Per ora mi trovo ancora bene con carta e penna per la spesa e con il controllo visivo di freezer e frigorifero e in un anno butto via meno di 1 kg di alimenti e non per raggiunta data di scadenza.
24-8-2014 11:25

e con il frigorifero intelligente con i sensori che ci fai ? forse sarebbe meglio che per i cibi freschi e surgelati (e farmaci), quelli per cui serve il frigorifero, fosse obbligatorio che l'intera filiera di distribuzione fosse obbligata a rispettare la catena del freddo e a rendere disponibili alle autorità preposte (NAS, ASL,... Leggi tutto
23-8-2014 12:17

Fino a quando non compri un frigorifero intelligente con i sensori ;)
21-8-2014 09:40

Quindi, ogni volta che metto un cartone di latte in frigo, devo registrarlo nell'app, con tanto di scadenza. Ogni volta che prendo un uovo dal frigo, devo registrarlo nell'app. Se poi ci ripenso, devo registrare il "ritorno in magazzino". E questo lo devono fare tutti i membri della famiglia, inclusi figli di 8 anni e nonna... Leggi tutto
21-8-2014 09:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1416 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics