L'ADSL? Con la Pay TV costa meno

Chi sottoscrive un'offerta ''tutto compreso'' può risparmiare oltre il 40%.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2015]

adsl pay tv risparmi sostariffe

Oggigiorno chi vuole sottoscrivere un abbonamento ADSL si trova subissato di offerte "tutto in uno" che, insieme alla connessione, aggiungono anche i servizi di telefonia cellulare e spesso anche quelli televisivi in streaming oppure quelli di Pay TV.

Sono praticamente scomparse la ADSL naked, ossia linee abilitate unicamente alle connessioni dati, senza funzioni di telefonia fissa: gli operatori sembrano interessati ad ammassare più servizi possibili in un unico prodotto.

Sembrerebbe un modo per convincere i potenziali acquirenti a spendere più di quanto vorrebbero e invece, secondo l'osservatorio SosTariffe, tali offerte finiscono per essere a vantaggio del cliente, consentendogli di risparmiare anche in maniera considerevole. Addirittura, le poche offerte ADSL naked rimaste finiscono spesso per costare più delle offerte che uniscono ADSL e telefonia fissa.

Secondo SoSTariffe, scegliere una tariffa che unisce l'ADSL e telefonia a quella mobile consente, su base mensile, un risparmio medio di circa 28,3% rispetto all'attivazione dei singoli servizi.

In queste proposte commerciali viene offerta una connessione ADSL con velocità dai 7 mega ai 20 mega, chiamate gratuite o con il pagamento del solo scatto alla risposta da fisso a fisso e/o cellulare, e per la parte mobile vengono offerti mediamente circa 500 minuti e SMS e 2 - 5 GB di traffico dati. In cinque anni il risparmio è del 22,5%.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)

Chi sceglie di sottoscrivere un'offerta che comprende ADSL e PayTV può risparmiare ancora di più: in questo caso la convenienza mensile media è del 43,2%, che scende al 20,1% dopo cinque anni, questo perché le promozioni si concentrano soprattutto nel primo anno di attivazione.

Anche lo streaming TV consente di risparmiare, sebbene un po' meno: chi attiva un'offerta con un servizio di streaming associato risparmia mediamente il 6,6% il primo anno e 1,3% dopo cinque anni, rispetto a chi attiva le tariffe separatamente.

risparmi adsl sostariffe
adsl sostariffe

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ed è per questo che ci sono le offerte multiple così ti acquisti anche servizi che, altrimenti, non avresti mai sottoscritto... :roll:
5-4-2015 16:23

{utente anonimo}
Ma ci sono cose a cui a molti non ne puó fregare di meno.
2-4-2015 13:19

Impossibile :cry: E chi e'? Leggi tutto
1-4-2015 17:46

{TheGray}
Odio queste offerte, ormai sono passato ad un piccolo providere che non fa offerte ma ti mette i prezzi chiari per i diversi servizi, cosa che ormai sembra impossibile da trovare !
1-4-2015 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics