Oppo, uno smartphone con schermo pop-up e uno con display scorrevole



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2019]

oppo 02

Dall'introduzione del primo iPhone in avanti, il settore degli smartphone non ha presentato delle vere novità: alla fine, i vari modelli si somigliano un po' tutti e tuttora somigliano a quella che, evidentemente, è stata la loro ispirazione originaria.

Qualche tentativo di scuotere un po' il panorama, in realtà, c'è stato. Meno di tre anni fa Motorola provò a lanciare uno smartphone modulare con accessori intercambiabili, ma non ebbe un grande successo.

Più di recente Honor ha svelato in anteprima uno smartphone con fotocamera frontale a scomparsa, nascondendo l'obiettivo all'interno di uno slider.

Ora il sito olandese Let's Go Digital segnala che Oppo ha intenzione di riprendere il concetto già adoperato da Honor per nascondere non una fotocamera, ma uno schermo secondario.

Oppo ha due idee in mente, che per ora non sono ancora prodotti reali ma soltanto idee in cerca di un brevetto che le protegga.

La prima è uno smartphone con un mini-display secondario pop-up, che appare nella parte alta del telefono e dietro allo schermo principale, all'incirca nella stessa posizione della fotocamera a scomparsa di Honor.

Nel caso dell'idea di Oppo, però, il sensore della fotocamera e i vari sensori sono ospitati dal display principale.

Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1990 voti)
Leggi i commenti (19)

La seconda idea riguarda sempre uno schermo secondario a scomparsa che si nasconde dietro lo schermo principale solo che questa volta, anziché apparire in alto, appare sul lato sinistro, scorrendo tramite uno slider.

L'effetto ricorda un po' certi modelli di smartphone con tastiera scorrevole, che si poteva usare comodamente tenendo il dispositivo con orientamento landscape. In questo caso, invece, ciò che si ottiene è uno schermo maggiorato disposto su due livelli.

Le trovate di Oppo, come dicevamo, per ora sono soltanto oggetto di una richiesta di brevetto e non è detto che diventeranno mai realtà, anche perché prima di commercializzarle sarebbe necessario chiedersi se siano davvero delle buone idee.

oppo 01
oppo 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quello certo, il mio primo smartphone aveva una tastiera fisica QWERTY che, tutto sommato, era piuttosto utile anche se il dispositivo non era proprio così snello come quelli attuali. :wink:
20-4-2019 15:32

Se invece che un display avessero messo una tastiera fisica QWERTY, tipo quelle dei vecchi BlackBerry, sarebbe decisamente più interessante
20-4-2019 15:29

Francamente non ne capisco l'utilità per cui non mi sembrano poi grandi idee.
20-4-2019 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3388 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics