Bancoposta e PostePay, il phishing si veste di credibilità

Continuano a imperversare le email fraudolente che sembrano provenire dal sito ufficiale delle Poste. E stavolta sono ancora più credibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2007]

postepay

In questi giorni sono aumentati in maniera esponenziale i tentativi di phishing targati Bancoposta o PostePay.

Ora più che mai bisogna stare attenti, perché le email sono diventate impeccabili da un punto di vista lessicale e stilistico, e si differenziano unicamente per i link su cui consigliano di cliccare per confermare i propri dati.

Al momento, due dei principali siti truffaldini sono ancora raggiungibili: www.postaonline.biz.tc/a.html e http://221.136.79.35/bancopostaonline/login.html.

Riportiamo il testo di una di queste email fraudolente al solo scopo di mantenere sul chi vive gli utenti meno attenti della rete, e ricordar loro che non devono mai, in alcun caso, fornire le proprie credenziali a chicchessia, né tantomeno cliccare su un link.
Comunicazione nr. 95463 del 10 Maggio 2007 - Leggere con attenzione

Gentile Cliente, nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Posteitaliane è stata riscontrata un'incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti al momento della sottoscrizione contrattuale.

L'inserimento dei dati alterati può costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art.415 del 2001 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in autocertificazione.

Per ovviare al problema è necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi all'anagrafica dell'Intestatario dei servizi Postali.

E' possibile effettuare l'aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro.

Cordiali Saluti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{francesco}
Banca Intesa..attenzione!! Leggi tutto
8-8-2007 19:01

{Ignazio}
occhi aperti con banca intesa Leggi tutto
4-6-2007 08:38

In ufficio ce ne arrivano circa due al giorno...........forse anche più. Quello che mi lascia perplessa è che le avevo segnalate agli informatici perché le bloccassero e invece continuano ad arrivare. Quindi mi piacerebbe sapere se non l' hanno fatto perché sono oberati di lavoro (probabile) o se hanno trovato il modo anche di aggirare i... Leggi tutto
17-5-2007 16:59

sei stato carino a farlo ma ... guarda, neanche io lo faccio... tanto lo sanno.. che vuoi che ci facciano?? :oops: certo, potrebbero avvisarci tutti per email (di quelli registrati a postepay, che hanno automaticamente l'account di posta) su queste cose. stop. invece le cose le dobbiamo venire a sapere da altri... su questo in... Leggi tutto
16-5-2007 13:46

A me è arrivata copia della email incriminata. Dopo una prima lettura mi sono accorto di un problema sulle lettere accentate. La lettera - è - veniva trascritta con una - c - con tanto di cedilia come si usa nelle lingue Slave. Ho fatto subito una visura dell'header e mi sono accorto che qualcosa non andava per il verso giusto poichè i... Leggi tutto
16-5-2007 02:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4479 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics