Bancoposta e PostePay, il phishing si veste di credibilità

Continuano a imperversare le email fraudolente che sembrano provenire dal sito ufficiale delle Poste. E stavolta sono ancora più credibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2007]

postepay

In questi giorni sono aumentati in maniera esponenziale i tentativi di phishing targati Bancoposta o PostePay.

Ora più che mai bisogna stare attenti, perché le email sono diventate impeccabili da un punto di vista lessicale e stilistico, e si differenziano unicamente per i link su cui consigliano di cliccare per confermare i propri dati.

Al momento, due dei principali siti truffaldini sono ancora raggiungibili: www.postaonline.biz.tc/a.html e http://221.136.79.35/bancopostaonline/login.html.

Riportiamo il testo di una di queste email fraudolente al solo scopo di mantenere sul chi vive gli utenti meno attenti della rete, e ricordar loro che non devono mai, in alcun caso, fornire le proprie credenziali a chicchessia, né tantomeno cliccare su un link.
Comunicazione nr. 95463 del 10 Maggio 2007 - Leggere con attenzione

Gentile Cliente, nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Posteitaliane è stata riscontrata un'incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti al momento della sottoscrizione contrattuale.

L'inserimento dei dati alterati può costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art.415 del 2001 relativo alla legge contro il riciclaggio e la transparenza dei dati forniti in autocertificazione.

Per ovviare al problema è necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi all'anagrafica dell'Intestatario dei servizi Postali.

E' possibile effettuare l'aggiornamento dei dati cliccando sul seguente collegamento sicuro.

Cordiali Saluti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{francesco}
Banca Intesa..attenzione!! Leggi tutto
8-8-2007 19:01

{Ignazio}
occhi aperti con banca intesa Leggi tutto
4-6-2007 08:38

In ufficio ce ne arrivano circa due al giorno...........forse anche più. Quello che mi lascia perplessa è che le avevo segnalate agli informatici perché le bloccassero e invece continuano ad arrivare. Quindi mi piacerebbe sapere se non l' hanno fatto perché sono oberati di lavoro (probabile) o se hanno trovato il modo anche di aggirare i... Leggi tutto
17-5-2007 16:59

sei stato carino a farlo ma ... guarda, neanche io lo faccio... tanto lo sanno.. che vuoi che ci facciano?? :oops: certo, potrebbero avvisarci tutti per email (di quelli registrati a postepay, che hanno automaticamente l'account di posta) su queste cose. stop. invece le cose le dobbiamo venire a sapere da altri... su questo in... Leggi tutto
16-5-2007 13:46

A me è arrivata copia della email incriminata. Dopo una prima lettura mi sono accorto di un problema sulle lettere accentate. La lettera - è - veniva trascritta con una - c - con tanto di cedilia come si usa nelle lingue Slave. Ho fatto subito una visura dell'header e mi sono accorto che qualcosa non andava per il verso giusto poichè i... Leggi tutto
16-5-2007 02:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics