C'è un oceano su Encelado

Sotto la superficie ghiacciata del satellite di Saturno ci sarebbe una riserva d'acqua salata. Non tutti gli scienziati, però, concordano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2009]

Cassini geyser oceano salato su Encelado

Che su Encelado - il sesto satellite di Saturno per grandezza - ci fosse ghiaccio si sapeva da tempo grazie alle sonde Voyager. Ora pare che sotto la superficie ghiacciata ci sia un oceano, ma non tutti gli scienziati sono d'accordo.

Secondo un gruppo di ricercatori tedeschi del Max Planck Institut di Heidelberg, i geyser presenti su Encelado e svelati dalla sonda Cassini - che emettono vapore acqueo, gas e particelle di ghiaccio - indicano che sotto il ghiaccio ci potrebbe essere una riserva di acqua.

Le prove starebbero nei sali di iodio scoperti nel ghiaccio espulso dai pennacchi vulcanici: sarebbe dunque possibile che sotto la superficie ci sia un oceano salato.

I ricercatori, guidati da Jurgen Schmidt dell'Università di Potsdam e Nikolai Brilliantov dell'Università di Leicester sostengono che la concentrazione del sodio sia paragonabile a quella presente negli oceani terrestri.

Di parere contrario sono gli scienziati americani guidati da Nichola Schneider al centro di ricerca Boulder in Colorado.

Questi, in base alle proprie osservazioni fatte con il telescopio Keck-1, ritengono che la concentrazione di sale sia troppo bassa: se ci fosse un oceano salato, dovrebbe essere maggiore. Per questo ritengono più probabile che i getti provengano da caverne sotterranee.

In ogni caso la certezza su che cosa ci sia sotto la superficie ghiacciata di Encelado ancora non è stata raggiunta: "Possiamo avanzare tante ipotesi" - ha detto il professor Schneider - "e dobbiamo prenderle tutte in considerazione cum grano salis".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:malol: :sbonk: :rolling: :sbonk: :malol: Leggi tutto
2-7-2009 04:31

Forse se gli cantano il gran successo dell'estate Esperanza de escopar... :sbonk: Leggi tutto
30-6-2009 08:48

brutto cosa.... niente niente, segno che stai migliorando? Leggi tutto
29-6-2009 15:48

Beh beh beh beh, se fra tutte le lune di Saturno si son fissati proprio con Encelado, evidentemente sara' perche' pensano che le Enceladesi facilmente Enceladaranno. No? (Mi sto vergognando un po'....) Leggi tutto
29-6-2009 15:12

Se si intendessero di gnocca non starebbero li a fare li siensiati ad osservare la luna di saturno :twisted:
27-6-2009 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2815 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics