Peer to peer, anche i galli fanno le uova

L'europarlamentare Gallo convince la maggioranza a votare la repressione poliziesca di ogni contraffazione. Sanzioni penali per chi viola i diritti di proprietà intellettuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2010]

Gallo Europarlamento p2p sanzioni penali

Il conteggio dei voti parla chiaro: 328 a favore e 245 contro; se anche gli astenuti avessero votato contro, non sarebbe comunque cambiato granché quando il Parlamento europeo, qualche giorno fa, ha adottato a maggioranza la relazione di Marielle Gallo.

La parlamentare, in quota PPE, ha raccomandato alla Commissione la modifica delle Direttive 29 del 2001 e 48 del 2004 in maniera tale che sia possibile coordinare la repressione per via giudiziaria penale dei reati che riguardano la violazione del copyright.

Già a marzo 2010 la società di ricerche e consulenza aziendale Tera Consultants aveva fornito i risultati delle proprie indagini, stimando per l'Italia in oltre 22 mila i posti di lavoro persi e quasi 1,5 miliardi di euro i danni all'industria del settore.

Le contestazioni sono note e molteplici, anche perché tutte le legislazioni nazionali non sono certo indulgenti con la contraffazione; quello che si teme è una standardizzazione verso l'alto dell'attività repressiva sull'onda delle Hadopi 1 e 2 francesi, fortemente e forse non disinteressatamente volute a livello nazionale dal presidente francese Sarkozy e a livello mondiale dell'ACTA, in via di definizione proprio in questi giorni.

Tutto ciò porterebbe alla creazione di una specie di Interpol specializzata a livello planetario nella caccia ai contraffattori, specialmente e quasi esclusivamente dei prodotti sfornati dalla major dell'intrattenimento.

La relazione Gallo è in alcuni punti oscura, in altri fuorviante: un po' perché nessuno vuol parlare, per esempio, dei danni prodotti in ogni campo e per ogni genere di prodotto vendibile dalle contraffazioni di provenienza cinese, forse perché la Francia e altri Paesi dei 27 intrattengono lucrose (almeno per ora) relazioni industriali col gigante asiatico.

E un po' perché la relazione riaffermerebbe il diritto alla "copia ad uso personale" ma con un testo a dir poco ambiguo, proprio perché non impegna la definizione dell'uso personale della copia e perché mette sullo stesso piano (penale) la pirateria "commerciale" e quella messa in opera dei singoli privati senza monetizzare la copia scaricata illegalmente.

Ovvio il compiacimento di Enzo Mazza, in rappresentanza della Federazione dell'Industria Musicale Italiana, che recentemente si era dato un gran daffare per cooptare gli europarlamentari, italiani e non; ma ciò rientra forse nel rispetto del gioco delle parti.

Quel che stupisce invece è che gli artisti e gli altri operatori del settore si siano fatti così facilmente abbindolare senza accorgersi che la criminalizzazione dei clienti-consumatori non potrà che ritorcersi contro gli artisti medesimi e, alla fine, non porterà un centesimo di più nei loro portafogli.

In tema di contraffazioni, è interessante notare un documento del collettivo transalpino La Quadrature du Net che racconta come gli europarlamentari abbiano ricevuto una petizione dall'Associazione Produttori Cinematografici e Televisivi (APCT) con oltre 300 firme di artisti e operatori del settore, di cui subito dopo la pubblicazione le principali organizzazioni a difesa degli utenti del web (Partito Pirata e NURPA in Belgio) si sono precipitate a controllare la veridicità.

Peccato che, come rivela la rivista online francese Numerama, alcuni di essi abbiano dichiarato di non aver mai firmato mentre altri risultano da tempo passati a miglior vita; il cantante Michel Sardou, poi, con i suoi 80 milioni di dischi venduti ha confessato pubblicamente di essere un adepto convinto del download illegale.

Ancora più "strano", per usare un eufemismo, è il fatto che circa 1/3 delle firme fossero di attori e cineasti ungheresi, mentre è noto che l'industria cinematografica di quel Paese non è certo ai vertici europei; inoltre molti nomi sarebbero scritti in modo erroneo, alcuni artisti le cui firme appaiono nella petizione sono deceduti - come il fotografo László Kovács - mentre va meglio a un certo Krzysztof Krauz, regista di film gialli, per ora "soltanto" ricoverato in una clinica della Repubblica Sudafricana a seguito di una gravissima malattia eppure figurante quale firmatario.

Altri nomi sembrerebbero inventati di sana pianta perché sconosciuti a tutti i motori di ricerca, altri risultano inattivi dal oltre dieci anni; quanto a Ibolya Feteke e Janisch Attila (attore e regista di una certa fama in patria) hanno espressamente dichiarato ad Amelia Andersdotter, parlamentare europea del Partito Pirata, di non aver apposto alcuna firma sulla petizione.

Qualunque sia la verità, l'unico possibile commento è che stavolta il Gallo ha fatto coccodè per annunciare la deposizione di un uovo avvelenato, uscito non dal Consdabi di Benevento ma dal Parlamento Europeo.

Come rilevato da più parti, si prospettano i prodromi di una vera e propria censura sul Web attuata mediante il costante filtraggio delle comunicazioni.

Speriamo soltanto che uovo e volatile facciano presto la fine che meritano: la stessa di quelli che, consegnati alla Scuola di Agraria di Portici, sono finiti dove nessuno saprebbe dire con certezza ma è assai facile immaginare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non perdere altro tempo. Ti dò io la valutazione: Non basterà, ma è indispensabile farlo. E farlo prima che è possibile. Certe notizie non dovrei leggerle. Sono di una disgustosità incredibile, mi fanno male. :evil: Pure la lista di firme false sono arrivati a tirare fuori! :evil: Posso solo sperare che la malattia di questa... Leggi tutto
18-1-2012 00:31

Sembra scritto da me.. Non è che mi hai copiato? :roll: Mi sa che qui siamo davanti ad una palese violazione delle più palesi regole di copyright... :taptap: Rivoglio indietro le mie idee! :blackhumour: Ok vabbé scherzavo! Quoto in pieno! :unz: Leggi tutto
5-10-2010 15:51

GPL 4.0 Leggi tutto
1-10-2010 08:50

Alla faccia del "senatùr"!! :cappello: Leggi tutto
30-9-2010 19:37

{pippolo}
la federazione dei mercanti... Leggi tutto
30-9-2010 16:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics