I telefonini Nokia non evitano l'autovelox

Secondo numerosi "cuggini", un Sms manderebbe in tilt il rilevamento della velocità. Ma è solo una leggenda metropolitana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2000]

I telefonini Nokia continuano ad essere al centro della fantasia dei "cuggini" inventori di leggende metropolitane: una volta girava la voce che veniva regalato un telefonino in omaggio a chi arrivasse a terminare il giochino "Snake"; da qualche giorno circola insistentemente la voce che, mandando un Sms, è possibile farsi segnalare la presenza di dispositivi Autovelox. Secondo alcune versioni tale opzione funzionerebbe solo in Svizzera, ma non manca chi giura di aver evitato multe salatissime anche in Italia. Il messaggio è partito da it.tlc.hardware.nokia, e recita:

"Chi decide di recarsi in Svizzera in auto e possiede un cellulare Nokia può tranquillamente evitare le multe per eccesso di velocità. Per poter sapere in anticipo che su una strada o autostrada è presente un radar della velocità, è sufficiente possedere un cellulare Nokia (3210, 5110, 6110/50, 7110, 8210, 8810/50) ed impostarlo come segue: andate nel menu IMPOSTAZIONI e scegliete IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA."

"A questo punto trovate l'opzione GRUPPO CHIUSO DI UTENTI e scegliere la voce SI oppure IMPOSTATO. Ora il telefono vi chiederà di immettere un numero: voi immettete 500."

"Il Gruppo Chiuso di Utenti è stato impostato e potete tornare indietro. Sul display, sotto il nome dell'operatore, apparirà il simbolo di un radar con scritto vicino 500 (nel 7110 appare solo il numero). Questo numero rappresenta i metri che separano il cellulare dal radar."

"Quando siete in Svizzera, con qualunque operatore vi agganciate (diAx Swiss, Orange, Swiss GSM), il cellulare comincerà a suonare per avvisarvi della presenza del radar e voi avrete 500 metri di spazio per portare la vettura sotto il limite consentito (50 Km/h in città, 80 Km/h fuori città e 120 Km/h in autostrada)."

Quella riportata è la leggenda metropolitana originale, ma abbiamo già osservato alcune interessanti varianti che abbassavano il numero del gruppo chiuso utenti a 40. La notizia si è diffusa con una velocità incredibile: anche molti scettici si sono lasciati convincere, biascicando scuse del tipo "Anche se non può funzionare, io ci provo lo stesso, tanto male non fa. E se funziona risparmio."

Inutile dire che anche in questo caso si tratta di una notizia assolutamente priva di fondamento; se non ci credete telefonate alla Nokia e, già che ci siete, chiedete loro di inviarvi un telefonino perché avete terminato Snake.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3111 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics