Julian Assange torna libero su cauzione

L'avvocato è pronto a pagare le 200.000 sterline richieste. Aspetterà nel Regno Unito l'udienza per l'estradizione in Svezia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2010]

Assange libero su cauzione

Julian Assange sarà presto nuovamente libero: il giudice Ouseley ha respinto il ricorso della Gran Bretagna e approvato la scarcerazione su cauzione.

L'avvocato del fondatore di Wikileaks, Mark Stephens, è riuscito a mettere insieme le 200.000 sterline (circa 235.000 euro) necessarie per liberare il suo assistito grazie anche a diverse donazioni, tra cui spiccano quelle dei registi Michael Moore e Ken Loach.

Assange difficilmente riuscirà a uscire dal carcere già in serata e, in seguito, dovrà sottostare ad alcune restrizioni.

Dovrà infatti abitare nel Suffolk, dove si trova la casa di Vaughan Smith, che si è offerto di ospitarlo; inoltre dovrà portare un braccialetto elettronico e avrà l'obbligo della firma.

Questa vita durerà sino al prossimo 11 gennaio, quando Julian Assange dovrà presenziare all'udienza per decidere sull'estradizione in Svezia, dove lo attende un'accusa per stupro.

Intanto anche gli Stati Uniti si stanno dando da fare: l'obiettivo è dimostrare che abbia istigato Bradley Manning, l'uomo accusato di aver materialmente sottratto i documenti pubblicati da Wikileaks. Se ciò venisse provato Assange si troverebbe nella scomoda posizione di accusato per cospirazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh penso che il vero motivo di tutto l'accanimento non vada proprio ricercato nel volerlo condannare per questo reato ed comminargli questa stratosferica multa... Credo che il vero motivo del contendere sia un altro non ti pare!? :? Così intanto lo becchiamo, lo fermiamo poi, appena riusciamo ad imbastire un'accusa un pò più seria e... Leggi tutto
20-12-2010 19:12

mi sono risposto da me: circa 700 euro di multa! Equesti chiedono l'estradizione per 700 euro? Boh!? :? :old: Leggi tutto
20-12-2010 12:56

Sottoscrivo per le implicazioni che questo appello contiene. Leggi tutto
19-12-2010 20:26

{francesco miglino}
ASSANGE DEVE ESSERE PROTETTO Leggi tutto
19-12-2010 11:10

ma per curiosità ... qual è lagravità di quel reato in Svezia? 3 anni? 10 anni? ergastolo? :old: Leggi tutto
17-12-2010 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics