SMS guidando, li invia quasi un automobilista su tre

I più giovani non trovano pericoloso usare il cellulare mentre sono alla guida.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

SMS guidando 30% teenager

Secondo un'indagine di Consumer Reports - che ha intervistato 1.026 persone negli Stati Uniti - non c'è niente da fare: nonostante i messaggi, le notizie relative agli incidenti e le campagne, i guidatori più giovani continuano a usare il cellulare mentre sono alla guida.

Ben il 63% delle persone con meno di 30 anni ha tranquillamente ammesso di aver fatto telefonate mentre era al volante negli ultimi 30 giorni e il 30%, nello stesso periodo, ha inviato SMS.

La percentuale è insomma in aumento rispetto a quella rilevata da un'indagine analoga realizzata nel giugno del 2009.

Sopra i trent'anni le cose vanno un po' meglio, anche se non troppo: il 41% telefona mentre guida, ma solo il 9% invia SMS (non si sa se per prudenza o incipiente presbiopia).

La maggior parte dei più giovani si comporta in quel modo perché non percepisce il pericolo: solo il 30% ritiene pericoloso usare il telefono mentre è al volante, mentre soltanto il 36% si preoccupa, di tanto in tanto, delle possibili conseguenze di una guida distratta.

Tanta sconsideratezza deriva forse dalla constatazione che più o meno tutti usano il cellulare in auto: il 94% ha rivelato di aver notato, sempre negli ultimi 30 giorni, persone che parlavano al telefono pur guidando, mentre il 64% ha notato che gli altri automobilisti inviavano SMS.

La conclusione di Ray LaHood, Segretario del Dipartimento dei Trasporti, è sconsolata: "Guidare mentre si è distratti è diventato un'epidemia mortale sulle strade americane, e gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili per via della loro inesperienza al volante e, spesso, a causa del condizionamento dei coetanei".

Per cercare di ridurre il fenomeno le autorità stanno lavorando a una campagna di prevenzione per informare ed educare genitori, insegnanti e adolescenti, di cui il video che riportiamo qui sotto fa parte.

L'iniziativa, d'altra parte, ha dei precedenti, come la campagna proposta da AT&T in occasione della fine dello scorso anno, realizzata facendo parlare i parenti delle vittime della strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Io qlli ke inviano sms mntre guidano li prendrei a kalci in c*lo xké pssno kausare incidnt ora skusate ma sono arrvto all'uni vi saluto
13-4-2011 12:35

A costo di fare la bambina pestifera del forum, ho un parere in parte eretico sul telefono in macchina. Posto il fatto che, codice o non codice, ciascuno di noi e` responsabile per se` (e per gli altri, nella misura in cui le sue azioni li possono coinvolgere, nel bene e nel male), il telefonino e` in parte sopravvalutato, ma in parte... Leggi tutto
23-3-2011 13:09

Quello che voglio dire è che è assolutamente ridicolo fare statistiche del genere e organizzare campagne di prevenzione per informare ed educare genitori, insegnanti e adolescenti mentre nessuno si sogna neanche lontanamente di andare a fare una leggina del caspio per non intaccare la "libertà" del "glorioso" popolo... Leggi tutto
23-3-2011 09:05

di che stiamo parlando ? Leggi tutto
22-3-2011 18:23

Beh, magari che fra legalità e opportunità spesso, purtroppo, non c'è corrispondenza: in Italia pratichiamo da anni con spensieratezza il condono edilizio, poi quando vengono cancellati interi quartieri tutti a piangere per l'immane tragedia... :roll:
22-3-2011 16:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1763 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics