Groenlandia, ghiacciai in pericolo

I ghiacchi che ricoprono l'isola sono più delicati del previsto: nello scenario peggiore scompariranno completamente entro 2.000 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

ghiacciai groenlandia rischio

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Potsdam e della Universidad Complutense di Madrid, i ghiacci che ricoprono la Groenlandia sarebbero più delicati del previsto.

Fino a oggi si pensava che occorresse un innalzamento delle temperature globali pari a 3,1 gradi rispetto all'epoca pre-rivoluzione industriale affinché i ghiacci iniziassero il processo che avrebbe portato al loro completo scioglimento.

Stando alla ricerca, invece, pare che sia sufficiente un innalzamento pari a 1,6 gradi; chiaramente il processo non sarà istantaneo, ma richiederà «decine di millenni».

Gli scenari possibili sono peraltro vari: per esempio, è stato calcolato che se la temperatura continuasse ad aumentare al ritmo attuale (a causa dell'emissione di gas serra) nel giro di 500 anni l'aumento sarebbe di 8 gradi, il che comporterebbe nello stesso periodo di tempo lo scioglimento di un quinto dei ghiacciai della Groenlandia, arrivando alla perdita completa in circa 2.000 anni.

Meglio andrebbe - sostengono i ricercatore - se si riuscisse a contenere il riscaldamento a soli 2 gradi; ciò porterebbe il tempo necessario allo scioglimento completo a 50.000 anni.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4202 voti)
Leggi i commenti (6)

«La nostra analisi» - commenta Andrey Ganopolski, leader del gruppo di ricerca - «mostra che in certe condizioni lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia diventa irreversibile. E non dobbiamo scordarci che l'eventuale perdita rappresenta un elemento di svolta per il pianeta: Se la temperatura globale oltrepassa significativamente la soglia per un lungo periodo di tempo, il ghiaccio continuerà a fondere e non ricrescere - anche se il clima dovesse, dopo molte migliaia di anni, ritornare allo stato preindustriale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Se chi interpreta i maya, dicendoci che il prossimo 21 dicembre il mondo finirà, avesse ragione, sicuramente ci risolverebbe un mucchio di problemi e quesiti... :wink:
17-3-2012 19:16

Se i maya avevano la ragione, allora io preferisco farne a meno. :wink: :lol: Leggi tutto
16-3-2012 14:47

Verso il tombino. :madai: Leggi tutto
16-3-2012 10:11

Capisco le tue preoccupazioni, ma se si va a ritroso nel tempo questi ciclli sono normali. Molte persone autorevoli parlano tanto per parlare, alcuni esempi sono: stando a illustri medici nel 2000 dovevamo essere quasi tutta morti per l'AIDS, l'influenza h1n1 di qualche anno fa dovevamo vaccinarci (loro guadagnavano sulla vendita) tutti... Leggi tutto
16-3-2012 10:04

Capisco le tue preoccupazioni, ma se si va a ritroso nel tempo questi ciclli sono normali. Molte persone autorevoli parlano tanto per parlare, alcuni esempi sono: stando a illustri medici nel 2000 dovevamo essere quasi tutta morti per l'AIDS, l'influenza h1n1 di qualche anno fa dovevamo vaccinarci (loro guadagnavano sulla vendita) tutti... Leggi tutto
16-3-2012 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1281 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics