Chrome, opzioni avanzate

Otto trucchi per usare al meglio il browser di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2013]

chrome

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Chrome, otto trucchi per usarlo al meglio

Ridurre il consumo di memoria

Chrome è un browser multi-processo: ciò significa che ogni tab aperta viene eseguita come un nuovo processo. Si tratta di una soluzione che permette a un'eventuale pagina che non risponde di non bloccare il funzionamento dell'intero browser. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3692 voti)
Leggi i commenti (3)
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che questo funzionamento richiede più risorse rispetto a quello di un browser che utilizzi un unico processo.

Se ciò che importa è il consumo di memoria, si può costringere Chrome a utilizzare un unico processo modificando l'icona di avvio e aggiungendo, di fianco al nome del file da eseguire (chrome.exe in Windows, google-chrome in Linux e Mac OS X) uno spazio e la stringa --single-process.

Tutte le schede saranno parte di un unico processo, e il consumo di memoria sarà inferiore.

Aprire più pagine all'avvio

Chrome permette di impostare un elenco di pagine web da aprire all'avvio, ognuna in una propria scheda: in questo modo non è necessario dover scegliere un'unica "pagina iniziale", ma si possono aprire tutti i propri siti preferiti.

03 chrome pagine iniziali

Per sfruttare questa possibilità occorre aprire il menu del browser e selezionare la voce Impostazioni (quella con l'icona della chiave inglese).

Nella pagina che si aprirà, sotto la voce Avvio, si troverà l'opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Cliccando sul link Imposta pagine sarà possibile indicare gli URL da aprire all'avvio.

Spostare i file scaricati

Ogni volta che si avvia un download, Chrome visualizza una barra nella parte inferiore della finestra, dalla quale si può seguire il procedere dello scaricamento.

Una volta che il download è stato completato è possibile spostare il risultato tramite il drag and drop semplicemente facendo clic sul nome del file, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il file stesso sul desktop o nella cartella desiderata.

Cercare direttamente su Amazon, YouTube e Facebook

Se si è fatta visita almeno una volta ai siti principali di YouTube, Amazon e Facebook (quelli con il TLD .com) è possibile restringere la ricerca ai contenuti di quei soli siti in maniera semplice.

03 chrome cerca facebook

Occorre scrivere, per esempio, Facebook o Facebook.com nella Omnibox e premere Tab: a quel punto apparirà la scritta Cerca su Facebook.com e i termini digitati saranno cercati nel social network in blu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

"si può costringere Chrome a utilizzare un unico processo modificando l'icona di avvio e aggiungendo, di fianco al nome del file da eseguire uno spazio e la stringa --single-process." .... 1. Come si modifica l'icona di avvio??? :roll: 2. Devo aggiungere la stringa dopo il .exe o prima? se la aggiungo prima non cambia nulla,... Leggi tutto
7-9-2013 18:19

l'unica cosa che mi fa imbestialire con chrome è che quando scrivo in un forum se cancello qualcosa non riesco più a tornare indietro e mi tocca scriverslo da capo. sbaglio io perchè non so una funzione?
19-8-2013 00:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1984 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics