Facebook controllerà gli smartphone

Abbandonato il progetto di un sistema operativo proprio, Facebook vuole inserirsi dentro iOS, Windows e Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2014]

applinks fb1

Facebook ha sempre avuto un rapporto conflittuale con il mondo degli smartphone.

Al di là dell'app ufficiale e del Messenger, nel corso del tempo ha proposto tutta una serie di app - come Poke, Camera, Paper, per non parlare di Facebook Home - che però non hanno risvegliato l'interesse degli utenti.

C'è stato un periodo in cui il social network ha persino pensato di creare il proprio sistema operativo; un'altra strada sulla quale ha poi deciso di non proseguire.

L'ultima novità, annunciata alla F8 Conference, mostra come ora Facebook abbia deciso di porsi in una posizione nuova e cercare di guadagnare visibilità ponendo rimedio a una delle mancanze più sentite nel mondo dei software per smartphone: i collegamenti diretti tra le app.

La situazione attuale è in effetti un po' macchinosa. A parte alcune eccezioni poco diffuse, se per esempio via Facebook Messenger mi arriva un link a una canzone presente su Spotify, non posso aprire direttamente l'app di Spotify toccando quel link; se lo faccio, mi si aprirà invece un browser che mi chiederà di fare login.

Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2238 voti)
Leggi i commenti (8)

La soluzione proposta da Facebook si chiama App Links e consente proprio di passare da un'app all'altra direttamente: è il cosiddetto app to app linking, o mobile deep linking.

Se l'app cui fa riferimento il contenuto non è installata sullo smartphone, potrà essere aperto l'app store appropriato per scaricarla.

Facebook ha deciso di offrire App Links come soluzione open source, nella speranza che essa incontri il maggior favore possibile; già 25 realtà importanti, tra cui Dropbox, Hulu, Pinterest e Spotify hanno già aderito.

Il protocollo supporta tutte e tre le piattaforme principali - Android, iOS e Windows Phone - ma non nasce da una collaborazione con le tre aziende che sono dietro quei sistemi operativi; non è detto che esse decidano di appoggiarlo, prevedendo che darebbe molto potere a Facebook. L'articolo continua dopo il video.

Infatti App Links, unito ad altre recenti trovate come il login anonimo, permetterebbe a Facebook di avere dati di prima mano sulle app e sui contenuti scelti dagli utenti, i quali d'altra parte si troverebbero a poter fruire di un'indubbia comodità al prezzo della vendita di un altro pezzettino della loro privacy.

Con la presentazione di iOS 8 alle porte - dovrebbe avvenire in giugno - e con Google che diventa sempre più protettiva verso Android, vedremo presto se App Links avrà successo, portando nuove succose informazioni sugli utenti al social network di Menlo Park, oppure se condividerà il fato delle altre app finite nel dimenticatoio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

{paolo}
Ci avrai fatto caso anche te spacexplorer, sgobbi come un matto, guardi indietro per vedere cosa hai fatto della tua vita, e sembra che hai fatto poco e che non hai dato un gran contributo. Pensa, avevo 26 anni, quando mi sono buttato a capo fitto nell'informatica ed ho continuato ad andare avanti, senza fermarmi. Ringrazio anche... Leggi tutto
8-5-2014 23:08

{paolo}
Nel 1998-1999 iniziavo a muovere i primi passi, cercando di documentarmi sugli hackers scrissi a Steve Wozniak, e mi fece rispondere da John Draper. Nel 2002 ero in contatto con Kevin David Mitnick ed Alex Kasper. Sono crescituo con la rete, ringrazio infine Paolo Cocu, Ale Lil0, Michele MFP, Nin0, e pochi altri per quanto ho potuto... Leggi tutto
8-5-2014 22:48

{paolo}
senza dover andare all'università e buttar via soldi. Un'università vecchia, come quella italiana, se la possono pure tenere, i miei docenti sono quelli di cui ho letto libri, che ho conosciuto nella vita reale, con cui ho cenato, con cui ho avuto scambi di idee. Gente che come Richard Matthew Stallman,... Leggi tutto
8-5-2014 22:23

{paolo}
politiche neo-liberiste. La Free Software Foundation è una fondazione senza scopo di lucro, ma i soldi che riceve, li usa per i programmatori e per finanziare nuovi progetti, oltre ad una miriade di cose. Dato che far training ad una persona, vuol dire dedicare molto tempo, l'unica cosa che possi dirti è inizia a leggere con molta... Leggi tutto
8-5-2014 22:12

{paolo}
sun è morta, sgi non è morta ma sopravvive, avrebbero fatto meglio a rendere IRIX Free Software, lo stesso dicasi per il BSD che c'era dietro a Solaris di Sun Microsystems. Anche io ho scritto a riguardo di OpenGL, come concetto storico, almeno due anni fa, se non di più. Per quel che concerne l'utente... Leggi tutto
8-5-2014 21:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics