Il supercomputer nella chiesa sconsacrata

MareNostrum è forse il supercomputer con la sede più bella.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2014]

marenostrum

Il Barcelona Supercomputing Center merita una visita, e non soltanto da parte degli appassionati di informatica.

Sin dal 2005, infatti, gestisce il supercomputer MareNostrum costruito da IBM, che viene tuttora adoperato dagli scienziati spagnoli e internazionali per ricerche sul genoma umano, per le previsioni del tempo, per l'analisi di composti chimici e altro ancora.

Quando venne costruito era il supercomputer più potente d'Europa e ancora oggi è ampiamente utilizzato. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2962 voti)
Leggi i commenti (19)
Interessante è però anche il luogo in cui MareNostrum è ospitato: si tratta infatti della cappella detta Torre Girona, all'interno del campus dell'Università Politecnica della Catalogna.

Costruita nel XIX secolo e adoperata come chiesa fino agli anni '60 del XX, è stata poi utilizzata per diversi scopi fino a diventare la sede definitiva del supercomputer, che vi risiede all'interno di un grande contenitore trasparente e si inserisce nell'affascinante architettura romantica della chiesa.

marenostrum2
marenostrum3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ibm crea il computer che emula il cervello
I supercalcolatori amano il Pinguino

Commenti all'articolo (5)

bello
26-7-2014 18:09

Accostamento veramente singolare. @Mazzulator: a me sembrano sì ritoccate ma non in modo pesante...
25-7-2014 19:17

Ma solo a me queste foto danno l'impressione di essere piuttosto computer graphic? In caso contrario devono essere pesantemente ritoccate...
25-7-2014 05:54

{utente anonimo}
Romantica, vedi link. Riferito al romanticismo.
24-7-2014 23:54

{Cacciavite}
architettura romantica o architettura romanica? Curiosa sede, piacevolemente inserito
24-7-2014 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5887 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics