Falla vecchia di 17 anni in Microsoft Office

Permette di installare malware sul Pc senza che l'utente nemmeno se ne accorga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2017]

falla office 17 anni

Da 17 anni una falla si nasconde in tutti i prodotti Microsoft Office, compreso Office 365.

Identificata dagli esperti di Embedi, la vulnerabilità può essere sfruttata per eseguire codice da remoto senza che l'utente che in quel momento sta usando il Pc debba compiere alcuna azione.

Il componente di Office che ospita la debolezza è l'eseguibile a 32 bit dell'Equation Editor (Eqnedt32.exe), programma che permette di inserire le equazioni all'interno dei documenti sotto forma di oggetti OLE, e presente in questa forma sin da Office 2000.

In realtà, attualmente (da Office 2007), Equation Editor non è più il metodo preferito per l'inserimento delle equazioni, ma è stato sostituito da un componente più moderno integrato direttamente in tutti i programmi di Office. È tuttavia sempre rimasto al suo posto per ragioni di retrocompatibiità.

Il bug scoperto riguarda la gestione della memoria e fa sì che l'Editor possa essere sfruttato, tramite degli oggetti OLE appositamente creati, per l'esecuzione di codice arbitrario.

Sondaggio
Ordinare al ristorante a domicilio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (614 voti)
Leggi i commenti (8)

Combinata con gli exploit che permettono di accrescere i privilegi dell'utente (privilege escalation), la falla permette di ottenere il completo controllo del sistema preso di mira.

La buona notizia è che le patch rilasciate da Microsoft nel mese di novembre hanno modificato il modo in cui vengono gestiti gli oggetti in memoria, e ciò mitiga la portata dal pericolo.

Tuttavia, considerata la presenza nell'Equation Editor di diverse debolezze in fatto di sicurezza, che potrebbero essere sfruttata per fare danni, gli utenti faranno bene a disattivare completamente quel componente a meno che non ne abbiano proprio bisogno.

Per farlo, Embedi spiega che si può utilizzare il seguente comando:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Office\Common\COM Compatibility\{0002CE02-0000-0000-C000-000000000046}" /v "Compatibility Flags" /t REG_DWORD /d 0x400

Per chi però usa una versione di Office a 32 bit su un sistema a 64 bit, il comando è leggermente diverso:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Office\Common\COM Compatibility\{0002CE02-0000-0000-C000-000000000046}" /v "Compatibility Flags" /t REG_DWORD /d 0x400

Qui sotto, il video dimostrativo realizzato da Embedi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sopravvive solo il più forte
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2563 voti)
Maggio 2025
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics