Videogame col riconoscimento facciale limitano il tempo di gioco dei ragazzini

Succede già in Cina con i titoli più popolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2018]

cina riconoscimento facciale videogiochi

È dura la vita per i ragazzini appassionati di videogiochi, in Cina: Tencent, il maggiore distributore cinese di videogame, ha da poco adottato una tecnologia di riconoscimento facciale per limitare il tempo passato davanti allo schermo.

Prima che il gioco possa avviarsi, il giocatore deve superare l'esame: porsi davanti a una webcam e lasciare che il sistema confronti ciò che viene ripreso con il contenuto di un database governativo.

In questo modo viene verificata l'età: chi ha meno di 18 anni potrà quindi giocare per non più di due ore al giorno, mentre quanti hanno meno di 12 anni avranno a disposizione soltanto un'ora.

Il sistema, sebbene già adoperato, è ancora in sviluppo e per ora si applica a un solo videogioco. L'obiettivo finale è riuscire e identificare anche quei minorenni che superano il limite giocando dopo aver fatto attivare il gioco da un adulto, in pratica attivando un sistema di sorveglianza costante.

Già adesso, comunque, i ragazzini stanno dando fondo al loro arsenale di trucchi per aggirare l'ostacolo, soprattutto quando si tratta di giocare con il popolare titolo Honour of Kings, l'unico che per ora supporta il riconoscimento facciale.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

I dati di Tencent mostrano una certa varietà di tattiche. C'è chi cerca ha mostrato alla webcam foto di genitori e parenti addormentati e chi, dopo aver telefonato al servizio clienti, ha provato a farsi passare per il proprio nonno sostenendo che c'era stato un errore e il limite di ore non doveva applicarsi.

Altri sono ricorsi a sistemi più classici, come convincere un parente o un amico maggiorenne a chiamare l'assistenza per far rimuovere il limite.

Tutto ciò, però, non ha fatto altro che convincere Tencent della bontà dell'iniziativa, impegnandosi ad estenderla in breve tempo ai 10 giochi più popolari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Interessante! Grazie.
29-12-2018 22:13

Alla faccia del grande fratello, qui siamo alla sperimentazione del controllo totale di tutti gli abitanti del paese sempre con la scusa della sicurezza del cittadino, infatti che ci vuole ad adottare su larga scala questa tecnologia una volta resa affidabile e sperimentata per scopi "nobili"? :shock: Leggi tutto
16-12-2018 10:36

{cuoco}
Sempre peggio.... I cinesi stanno diventando una nemesi per se stessi e per il mondo intero. Sono irregimentati come i tedeschi lo erano un tempo (e sopra la media ancora oggi), ma diversamente dai tedeschi sono una quantità enorme di burattini, hanno armamenti avanzatissimi e una psicopatia sociale che li rende privi di scrupoli,... Leggi tutto
13-12-2018 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics