Il portinaio virtuale di Amazon

Risponde al citofono quando siamo fuori casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2019]

amazon concierge

Uno degli ambiti di cui Amazon si sta interessando particolarmente è quello della domotica: dai dispositivi Echo con l'assistente Alexa fino ai campanelli smart, non c'è angolo della casa in cui Amazon non voglia intrufolarsi.

Già da tempo Ring, azienda controllata da Amazon, accanto a tutta una serie di videocamere di sicurezza offre Video Doorbell, un campanello dotato di videocamera che si può controllare dallo smartphone.

Così, dovunque ci si trovi si può sempre rispondere a chiunque si presenti davanti alla porta di casa: un'indubbia comodità, che non sempre però è possibile sfruttare.

Se si è al lavoro, o altrimenti impegnati e dunque impossibilitati a rispondere, avere uno smartphone che mostra ciò che è inquadrato dal citofono non serve a molto: ci vorrebbe un portinaio capace di sostituire il padrone di casa per lo meno in quei momenti.

All'inizio del prossimo anno quel portinaio diventerà realtà: si chiamerà Doorbell Concierge e sarà un'intelligenza artificiale offerta insieme al modello Ring Video Doorbell Elite.

Tramite la tecnologia Alexa Conversaions accoglierà chi dovesse suonare il campanello ponendo qualche domanda circostanziata (sullo scopo della visita, per esempio) e fornirà risposte appropriate: per esempio potrà indicare a un corriere il luogo migliore dove lasciare un pacco, oppure riferire messaggi personali a determinati visitatori.

Come è già accaduto quando Google ha presentato Duplex, la gente dovrà abituarsi all'idea che a rispondere al telefono o al citofono possa non essere una persona vera, ma un'intelligenza artificiale.

Il video dimostrativo che riportiamo qui sotto, ottenuto da Voicebot, mostra lo sconcerto che tale interazione può causare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E io sono ben contento di lasciarla fuori e senza bisogno dell'aiuto dell'intelligenza artificiale... :wink: Leggi tutto
5-10-2019 15:41

E aspetta aspetta,appena l'algoritmo pagherà per te e dirà che sei stato tu:no excuses...
2-10-2019 13:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4803 voti)
Ottobre 2026
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics