Il portinaio virtuale di Amazon

Risponde al citofono quando siamo fuori casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2019]

amazon concierge

Uno degli ambiti di cui Amazon si sta interessando particolarmente è quello della domotica: dai dispositivi Echo con l'assistente Alexa fino ai campanelli smart, non c'è angolo della casa in cui Amazon non voglia intrufolarsi.

Già da tempo Ring, azienda controllata da Amazon, accanto a tutta una serie di videocamere di sicurezza offre Video Doorbell, un campanello dotato di videocamera che si può controllare dallo smartphone.

Così, dovunque ci si trovi si può sempre rispondere a chiunque si presenti davanti alla porta di casa: un'indubbia comodità, che non sempre però è possibile sfruttare.

Se si è al lavoro, o altrimenti impegnati e dunque impossibilitati a rispondere, avere uno smartphone che mostra ciò che è inquadrato dal citofono non serve a molto: ci vorrebbe un portinaio capace di sostituire il padrone di casa per lo meno in quei momenti.

All'inizio del prossimo anno quel portinaio diventerà realtà: si chiamerà Doorbell Concierge e sarà un'intelligenza artificiale offerta insieme al modello Ring Video Doorbell Elite.

Tramite la tecnologia Alexa Conversaions accoglierà chi dovesse suonare il campanello ponendo qualche domanda circostanziata (sullo scopo della visita, per esempio) e fornirà risposte appropriate: per esempio potrà indicare a un corriere il luogo migliore dove lasciare un pacco, oppure riferire messaggi personali a determinati visitatori.

Come è già accaduto quando Google ha presentato Duplex, la gente dovrà abituarsi all'idea che a rispondere al telefono o al citofono possa non essere una persona vera, ma un'intelligenza artificiale.

Il video dimostrativo che riportiamo qui sotto, ottenuto da Voicebot, mostra lo sconcerto che tale interazione può causare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se l'ex ti molesta e spia tramite l'Internet delle Cose
Il campanello smart incontra l'auto smart
L'assistente di Google ora fa telefonate e prende appuntamenti
Analisi critica: il citofono

Commenti all'articolo (2)

E io sono ben contento di lasciarla fuori e senza bisogno dell'aiuto dell'intelligenza artificiale... :wink: Leggi tutto
5-10-2019 15:41

E aspetta aspetta,appena l'algoritmo pagherà per te e dirà che sei stato tu:no excuses...
2-10-2019 13:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (1863 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics