Problemi con Google Documenti? Probabilmente è colpa dell'adblocker



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2021]

google documenti fogli adblocker

Da qualche giorno, come stanno segnalando vari utenti su Reddit e su Twitter, sembra che Google Documenti e Fogli abbiano qualche problema.

Documenti e Fogli sono per molti comode e gratuite alternative a Microsoft Word ed Excel: non disporranno di tutte le funzioni avanzate presenti in questi ultimi, ma sono adeguati a molte esigenze e sono gratuiti (a patto di disporre di un account Google); inoltre sono accessibili solo online, e si usano attraverso un browser.

I problemi che li stanno affliggendo vanno dalla presenza di errori nella formattazione dei documenti fino all'impossibilità di adoperare l'intera applicazione web, e la causa non è immediatamente visibile, né viene restituito un errore sul quale poter indagare.

Stando però alle segnalazioni stesse, la colpa di tutto ciò sembra essere degli adblocker, quei software - generalmente disponibili come estensioni per il browser - creati per bloccare le pubblicità.

Non è raro che gli adblocker - il cui uso peraltro in certi casi è quantomeno discutibile, dato che per diversi siti le pubblicità sono l'unica fonte di introiti - interferiscano con gli script di certi siti. È la prima volta però che ciò accade con le applicazioni di Google.

In ogni caso, la soluzione è semplice: se si presentano problemi usando Google Documenti o Fogli, basta disattivare l'eventuale adblocker e verificare se tutto torna alla normalità.

Si tratta di una modifica che anche gli utenti più estremisti nel loro odio verso i banner pubblicitari possono applicare senza paura: in quelle applicazioni gli spot sono assenti.

google docs issue
Uno degli errori di Google Docs, segnalato da un utente su Reddit

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Docs anche offline
Google Docs aggiunge 450 font e 60 template
Se Google Docs smette di funzionare
Google Docs e le interruzioni di pagina
Google Docs migliora coi commenti
Google Docs si prepara a soppiantare Office

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Al lavoro uso la suite di Google - oltre ad Office - in quanto strumento aziendale ma non ho notato problemi nonostante l'uso di un * a d b l o c k e r *. Nel PC personale uso LibreOffice per tutto tranne un paio di vecchi applicativi scritti in Access VBA che mi costringono a mantenere attiva una vecchia versione di Office.
24-4-2021 14:08

{emanuele}
premesso che tutta la pubblicità mi da fastidio(anche quella alla mia attività) la virtù sta nel mezzo,poche messe dove non danno (troppo)fastidio possono starci,ma molti siti esagerano,con troppa pubblicità invasiva e che disturba la navigazione. Prima di UB evitavo quei siti come la peste,comunque uso... Leggi tutto
18-4-2021 12:48

{suzzara}
@jack.mauro, in effetti mi stavo chiedendo come mai avevo scritto router... già immaginavo problemi di dislessia, come minimo... Non sono un pubblicitario, ma avendo studiato grafica pubbicitaria, ti posso dire che l'efficacia della pubblicità è misurata dall'entità delle cifre spese per la stessa,... Leggi tutto
17-4-2021 20:30

Ma davvero la gente si fa influenzare così tanto dalla pubblicità da fornirgli tutto quel potere economico? Io se vedo 2 o 3 volte di fila la stessa pubblicità per principio eviterò come la peste quel prodotto... PS: Zeus news, fa ridere che la parola adblocker (* a d b l o c k e r *) tra i commenti alla notizia appare bene, mentre... Leggi tutto
16-4-2021 22:28

{aldolo}
a me la pubblicità piace quando per me ha un senso, ma mi pare che tutto sto lavoro di profilazione non sia molto efficace. inutile mostrarmi orologi quando non ne porto, o mostrarmi i prodotti che ho appena controllato su amazon. se li ho appena visti già li conosco.
16-4-2021 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1959 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics