Microsoft Office si avvia più in fretta con Startup Boost

Windows caricherà parti della suite in RAM per aumentarne le prestazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2025]

office startup boost

Microsoft ha annunciato l'introduzione, a partire dal prossimo mese di maggio, di una nuova funzionalità chiamata Startup Boost e dedicata ai programmi di Office.

Era attiva inizialmente per Word ed è stata successivamente estesa a Excel, PowerPoint e agli altre software della suite. L'idea consiste nel pre-caricare parti delle applicazioni in memoria subito dopo l'avvio di Windows, in modo che siano pronte all'uso quando l'utente decida di aprirle.

La novità, comunicata attraverso il Microsoft 365 Message Center, si appoggia a due nuove attività pianificate che verranno create nel Task Scheduler (Utilità di Pianificazione) di Windows: "Office Startup Boost" e "Office Startup Boost Logon".

Queste attività lavorano in background per garantire che le app di Office possano beneficiare dei «miglioramenti delle prestazioni» al momento del lancio. In pratica, il sistema operativo tiene in memoria alcuni componenti chiave delle applicazioni, riducendo così il tempo necessario per aprirle.

Si tratta di un'opzione formalmente facoltativa, perché gli utenti possono disabilitarla dal menu Opzioni -> Generale nelle Impostazioni di Office, ma Microsoft ha affermato chiaramente che qualunque successivo aggiornamento di Office la riattiverà.

Pre-caricare le app in memoria può tuttavia aumentare il consumo di risorse del sistema: per questo motivo Startup Boost si attiva solo se il PC ha almeno 8 Gbyte di RAM a disposizione e 5 Gbyte di spazio libero. Inoltre si disattiva quando si attiva la modalità di risparmio energetico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Anch'io con i vecchi e lenti PC, quando programmavo, caricavo qualche routine che i programmi utilizzavano di frequente in RAM per velocizzare quelle operazioni, roba che occupava qualche k di RAM però non come sta roba... :umpf: Leggi tutto
6-4-2025 17:43

Esiste già da tempo, si chiama QuickStart di LibreOffice, l'ho disattivato appena installato e mai più utilizzato, che mi cambia se la prima volta che avvio una qualsiasi applicazione della suite ci mette qualche secondo in più??? :roll: Leggi tutto
6-4-2025 17:37

Sai, è come quando ti mettono un film in TV e scrivono "prima visione assoluta"... (e poi in piccolo "su questo canale") :ola:
3-4-2025 18:53

Nuova? :? e dai tempi del C64 e caricare in RAM i dati lo rendeva più veloce a scapito dello spazio :umpf: Leggi tutto
3-4-2025 17:36

Se ricordo bene lo faceva già qualcun altro (forse Openoffice), cosa estremamente fastidiosa per chi utilizza saltuariamente l'applicazione. Ennesima dimostrazione dell'arroganza di M$ che ritiene di sapere meglio degli utenti come gli stessi debbano lavorare.
1-4-2025 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1186 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics