Microsoft rinnova Live Maps

La cartografia on line offre importanti migliorie e diventa sempre più user friendly.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2008]

Microsoft live maps

Cartografia e geolocalizzazione sono ormai servizi di cui non sapremmo fare a meno; e non c'è più apparecchiatura portatile di nuova generazione che non ne abbia installato un programma o ne preveda almeno l'installazione.

Il colosso di Redmond ovviamente non poteva restare insensibile alle nuove esigenze e dopo l'implementazione di Live Maps ha apportato significative migliorie tra cui l'esportazione dei punti d'interesse perfino su Google Earth, il supporto dei formati standard KML GeoRSS e GPX, la funzione MapCruncher che consente di aggiungere immagini in formato jpg e PDF ad una cartina già memorizzata, e infine Virtual Earth 3D.

Una parte di queste implementazioni sono ancora sulla carta, altre già attive ma al momento pare ne possano beneficiare solo gli utenti nordamericani; ma il progresso (e la concorrenza) corrono veloci per cui in un prossimo futuro anche europei e paesi emergenti potranno beneficiare di queste ad altre importanti novità in un settore che si fa sempre più affollato nella realizzazione e quindi nell'offerta di servizi.

Proprio in quest'ottica il gigante di Redmond ha acquistato Multimap, una società inglese specializzata in cartografia online, la fotografia aerea, la creazione di itinerari e, dulcis in fundo, la ricerca di prossimità.

L'appetibilità del mercato che si presenta raggiungibile già nel breve periodo è del resto dimostrata da altre aziende specializzate nel settore, a iniziare dalla finlandese Nokia che ha acquistato Navteq e dall'olandese TomTom che ha lanciato un'OPA su Atlas.

Restano comunque vive le apprensioni in relazione alle quasi certe violazioni della privacy, in sé legate al mezzo tecnologico e quindi consegnate alla buona volontà dei vari fornitori di connessione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

pare proprio che la geolocalizzazione possa rivelarsi una sorta di killer application. Non solo più navigatori satellitari per guidare comodi.... ma oramai sempre più dispositivi multifunzione con annessa la funzionalità di navigatore satellitare per districarsi in ogni momento in un posto non conosciuto.
17-4-2008 14:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3594 voti)
Aprile 2026
Windows 11 restituisce agli utenti un po' di controllo sugli aggiornamenti
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 aprile


web metrics