Il sito di torrent che non traccia gli utenti

Skytorrents non usa cookie, né Javascript, né pubblicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2017]

SkyTorrents

Nonostante i tentativi di sganciarsi dai siti web tradizionali che vanno affiorando nel mondo BitTorrent, c'è ancora spazio in Rete per i nuovi motori di ricerca specializzati in file .torrent.

L'ultimo nato di questo tipo di siti si chiama Skytorrents e si distingue dai colleghi per due caratteristiche: è completamente privo di pubblicità ed è attentissimo alla privacy dei suoi utenti.

«Niente cookie, niente JavaScript, niente pubblicità» si può leggere nell'home page del sito, che si propone di essere «come Google/Yahoo, ma soltanto per i torrent (almeno per ora)».

Skytorrents è dichiaratamente un progetto neonato e tuttora in evoluzione, basato sulla convinzione che per operare nel web non è necessario tracciare gli utenti.

Se la rinuncia a profilare i visitatori è apprezzabile, quella alla pubblicità pone naturalmente qualche problema di tipo economico, dato che lo spazio e la banda in qualche modo vanno pagati.

In un'intervista, i gestori di Skytorrents hanno dichiarato che per il momento il sito resta in funzione grazie ai fondi messi a disposizione dai suoi creatori.

Poi «quando i fondi si esauriranno, chiederemo delle donazioni». E se questo modello di sostentamento non dovesse essere sufficiente, semplicemente si chiuderanno i battenti.

Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1739 voti)
Leggi i commenti (30)

Per usare Skytorrents, che al momento indicizza quasi 13 milioni di torrent, non è necessario alcun account.

Tramite un apposito strumento software i gestori controllano la genuinità dei torrent indicizzati, e sostengono con un certo orgoglio che «il 99,99% dei torrent è genuino».

Per quanto riguarda infine le questioni di copyright, Skytorrents afferma di operare conformemente al DMCA, la legge statunitense sul diritto d'autore: è pronto a rimuovere i torrent in violazione che vengano segnalati e si rifiuta di servire contenuti illegali.

Fin qui i principi dichiarati. Il fatto che poi una ricerca tra i 1.000 torrent più scaricati (condotta tramite l'apposito pulsante posto in bella vista nell'home page) elenchi i titoli di serie televisive e film famosi, con tutta evidenza disponibili in barba ai detentori dei diritti, potrebbe porre una seria ipoteca sul futuro di Skytorrents.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

... oppure cambieranno policy, :wink:
13-5-2017 18:45

Se contano sulle donazioni di chi non vuol spendere soldi in film e musica chiuderanno in fretta... :wink:
10-5-2017 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3186 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics